Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori all'aeroporto di Catania da domani: voli cancellati, alcuni spostati a Comiso

Aeroporto di Catania

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che da lunedì 11 marzo a mercoledì 20 marzo si svolgeranno dei lavori urgenti nell'area di movimento dell'aeroporto di Catania, che comporteranno la riduzione dei movimenti in arrivo.

Nel dettaglio, giorno 11 marzo i movimenti in arrivo saranno ridotti da 10 all’ora a 6 all’ora: i disagi saranno quindi limitati. Da giorno 12 fino a fine lavori, i movimenti in arrivo saranno invece ulteriormente ridotti a 4 all’ora. L'impresa opererà su turni di 24 ore, senza interruzioni, per accelerare il più possibile la consegna dei lavori.

Nei giorni interessati, per ovviare agli inevitabili ritardi, alcune compagnie aeree hanno deciso di cancellare alcuni voli e di mantenerne altri su Catania, mentre altre hanno deciso di dirottare parte dei voli sull’aeroporto di Comiso.

Per informazioni su rimborsi dei biglietti, riprotezioni e rimborsi delle spese di viaggio per raggiungere altri aeroporti è quindi necessario rivolgersi alla propria compagnia aerea. Si consiglia anche di consultare il sito dell’aeroporto di Catania, www.aeroporto.catania.it e quello dello scalo di Comiso, www.aeroportodicomiso.eu.

Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri e per ovviare ai disagi causati dallo spostamento di numerosi voli sull’aeroporto di Comiso in seguito all’avvio dei lavori presso lo scalo di Catania, la SAC (società di gestione dell’aeroporto di Catania) si è immediatamente attivata per poter garantire ai passeggeri un servizio di autobus navetta tra i due aeroporti. Il servizio verrà effettuato dall’AST (Azienda Siciliana Trasporti), che ha prontamente risposto alla richiesta dell’AD della SAC, Nico Torrisi, mettendo a disposizione 7 autobus e garantendo le corse supplementari.

Il servizio inizierà domani, lunedì 11 marzo e proseguirà per tutta la durata dei lavori. L’AST effettuerà 24 corse, 12 corse in partenza dall’aeroporto di Catania e 12 in partenza dall’aeroporto di Comiso, modulate sugli orari dei voli in partenza e in arrivo all’aeroporto ibleo. Il percorso diretto durerà circa un’ora e mezza. La prima corsa partirà da Catania alle 5,30 del mattino di lunedì, dal capolinea AST situato di fronte all’ex aerostazione Morandi. L’ultima corsa partirà da Comiso alle 22,15. I biglietti potranno essere acquistati direttamente a bordo e avranno il costo di una normale corsa.

“Ringrazio il presidente dell’AST, Gaetano Tafuri, per la velocità con cui ha risposto alla nostra richiesta – commenta Nico Torrisi, Amministratore delegato della SAC – consentendoci, di fronte all’urgenza di effettuare lavori di messa in sicurezza dell’area movimento del nostro aeroporto, di ridurre al massimo i disagi dei passeggeri e di andare incontro, nello stesso tempo, alle esigenze delle compagnie aeree. Ancora una volta, il sistema integrato Catania – Comiso ha funzionato e tutti abbiamo lavorato in sinergia con grande rapidità. In tempi brevissimi siamo riusciti a trovare una seppur parziale soluzione alla carenza di collegamenti tra i due aeroporti e a fornire un servizio ai passeggeri impossibilitati a raggiungere Comiso con mezzi propri. Ringrazio tutti i soci istituzionali di SAC e Soaco, la Regione Siciliana e il sindaco del Comune di Comiso, Maria Rita Schembari”.

Anche il primo cittadino di Comiso sottolinea la piena collaborazione, evidenziando la necessità che dall’emergenza si passi alla normalità. “Sono davvero contenta - sottolinea il sindaco Schembari - che si vada nella direzione sperata e auspicata del presidente Musumeci per il sistema aeroportuale Catania-Comiso, che poi è quella tracciata sin dall'inizio per il nostro scalo. Ci auguriamo che questa proficua collaborazione tra Catania e Comiso diventi presto quotidianità”.

Soddisfatto il presidente dell’AST, Gaetano Tafuri. “L’Amministratore delegato della SAC, Nico Torrisi, ci ha chiesto di attivare delle navette per andare incontro alle esigenze dei passeggeri dirottati su Comiso – spiega Tafuri - a partire da lunedì. La nostra azienda si è attivata immediatamente e grazie al direttore generale, ai preposti di Modica, Catania e Siracusa e ai coordinatori, sulla base dei dati forniti dalla SAC sui voli di andata e ritorno, siamo riusciti a recuperare 7 pullman per poter effettuare un servizio aeroporto-aeroporto.

Per poter trovare i mezzi abbiamo attivato tutte le sedi, oltre alle officine, per fare in modo che tutto possa essere predisposto per lunedì. Sono orgoglioso di questo risultato che dimostra che un'azienda di trasporto anche se pubblica, se è bene organizzata, con gli uomini giusti nei posti giusti, come crediamo di aver fatto dal nostro insediamo, può dare grandi risultati”.

Gli orari delle corse sono stati modulati in base ai piani di volo forniti

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia