Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica, sindaco condannato per danno erariale: dovrà risarcire 26mila euro

Ignazio Abbate

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, è stato condannato dalla Corte dei conti a risarcire il Comune di Modica della somma di 26.391,04 euro, oltre a interessi e rivalutazione.

In base alla sentenza il primo cittadino si sarebbe reso responsabile di danno erariale in merito ad un incarico di 'esperto del sindaco' conferito in materia di finanziaria ed economico contabile, ritenuto dalla Corte «frutto di inescusabile negligenza e, come tale, gravemente colposa».

L’incarico di esperto era stato conferito ad una componente del Collegio dei revisori dei conti. La stessa professionista, «aveva concorso all’espressione di una posizione sostanzialmente non favorevole sul conferimento di un incarico dello stesso tipo ad altra persona, evidenziando in tale occasione, fra gli altri, proprio i profili inerenti alla 'indebita intromissione dell’organo politico nell’area gestionale riservata alla specifica competenza della dirigenza localè». Era stata la consigliera comunale Ivana Castello a denunciare il fatto agli organismi competenti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia