Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi senza sosta a Lampedusa, oltre cento migranti arrivati sull'isola in 24 ore

Foto d'archivio

È stata una nottata di sbarchi quella che si è registrata a Lampedusa. Mentre cominciava il trasbordo dei primi migranti a bordo della nave Ocean Viking, altri 78 sono giunti in porto su un barcone soccorso dalle motovedette della Guardia di Finanza mentre 21 sono stati intercettati direttamente a terra dopo essere sbarcati sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli. Sono invece ancora in corso le ricerche di sei persone segnalate sull'isolotto disabitato di Lampione.

Dalla Ocean Viking di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, che nei giorni scorsi aveva soccorso complessivamente 84 naufraghi, sono sbarcati circa la metà delle persone a bordo. Tutti sono stati accompagnati nell’hotspot dell’isola dove in questo momento sono ospitate circa 200 persone, oltre la capienza massima prevista. Il sindaco dell’isola Totò Martello ieri aveva auspicato un trasferimento rapido di tutti i migranti sulla terraferma.

"L'attesa per i naufragi a bordo di #OceanViking è finita - scrive Medici senza frontiere su Twitter -, 82 uomini, donne e bambini vengono ora trasferiti dalla Guardia Costiera Italiana a #Lampedusa. In fuga dalla #Libia, sopravvissuti alla micidiale traversata del #Mediterraneo - aggiunge la Ong -, ora hanno finalmente raggiunto un posto sicuro".

In mattinata altri tredici migranti tunisini su una barchetta di legno sono arrivati fino alla Tabaccara, a Lampedusa. Gli uomini sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, dopo la raffica di sbarchi di ieri e dopo l’approdo stanotte dei migranti che erano sulla Ocean Viking, si trovano 224 persone. Un numero che supera la capienza massima prevista che è di 95 posti. Secondo quanto è stato assicurato dal Viminale, al sindaco Totò Martello, nelle prossime 48 ore, verranno trasferiti almeno cento migranti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia