Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi a Lampedusa, 728 migranti in due giorni: al via i trasferimenti

Uno sbarco a Lampedusa di alcuni mesi fa

In due giorni, sabato e domenica, sono arrivati complessivamente 728 migranti a Lampedusa: 387 ieri e 341 il giorno prima. La prefettura di Agrigento, d'intesa col ministero degli Interni, è impegnata nell'organizzare il trasferimento del più alto numero possibile di persone per alleggerire le presenze all'hotspot.

Per oggi - secondo quanto confermato dalla prefettura - è previsto il trasferimento, con traghetti e motovedette, di un minimo di 200 persone ad un massimo di 300 che verranno accolte in strutture in Piemonte e Calabria e a Campobasso.

L'ultimo sbarco in ordine di tempo risale a ieri sera. Sei barchini sono stati agganciati davanti all'isola, un'imbarcazione, con a bordo una decina di tunisini, è riuscita invece ad arrivare fino a Cala Galera e i migranti, dopo lo sbarco, hanno tentato, ma inutilmente, di disperdersi.

Sono complessivamente 19 i barchini che, in un modo o nell'altro, sono riusciti ad arrivare fino a Lampedusa. L'hotspot di contrada Imbriacola scoppia: si è arrivati a 651 presenze.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia