Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Focolaio di Coronavirus in seminario a Caltanissetta, sei positivi

Nel seminario vescovile di Caltanissetta sono risultate positive al Coronavirus 6 persone. La notizia è stata confermata dalla direzione strategica dell’Asp.

«Il focolaio è stato immediatamente contenuto - ha detto il direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino - e sono stati posti in isolamento obbligatorio tutti gli ospiti del seminario. Si sta procedendo alla verifica dei contatti di tutti i positivi. Sono già stati sanificati i locali e abbiamo sottoposto a tampone 60 persone».

«Dei 6 positivi solo 2 sono sintomatici con scarsa sintomatologia per cui si trovano in isolamento domiciliare. Grande collaborazione da parte del vescovo Mario Russotto e tale sinergia ha consentito di tenere immediatamente sotto controllo la situazione che è sotto monitoraggio continuo».

Fino al 10 ottobre la Curia di Caltanissetta rimarrà chiusa in via precauzionale. Il vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto, ha detto che «la situazione è sotto controllo». Ad aver contratto il Coronavirus, è stato un seminarista che, il giorno dopo il suo ingresso in seminario, ha accusato un po' di febbre ed è stato rimandato a casa. Gli altri cinque seminaristi, sono asintomatici e sono in isolamento.

Il vescovo ha precisato che sono state adottate tutte le norme anti - covid all’interno della Curia e che le regole sono state sempre rispettate. Tuttavia, durante il periodo estivo, i seminaristi sono andati a trovare le loro famiglie. Intanto in provincia di Caltanissetta, nell’arco di 24 ore, sono stati riscontrati dieci casi positivi al Coronavirus.

Sette nel capoluogo, sei dei quali riconducibili al seminario, uno a Niscemi e due a Gela. Al momento in provincia si contano 79 casi dei quali 18 ricoverati e 61 in isolamento domiciliare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia