Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sottosegretario Floridia: “No alla realizzazione di nuovi inceneritori in Sicilia"

L'esponente messinese del governo Draghi contraria alla decisione del presidente siciliano Musumeci: "Tutela dell’ambiente e salute dei cittadini necessitano un altro percorso da intraprendere”

“Sembra che la pandemia non ci abbia insegnato nulla. Tornano infatti le solite insalubri soluzioni. Non lo permetteremo. Il M5S ha già una volta bloccato la realizzazione di un inceneritore in Sicilia, nella Valle del Mela, e non intendiamo retrocedere adesso. Mi preoccupa l’incapacità di chi governa la Regione di guardare al futuro, verso l’economia circolare e verso la bioeconomia. Il Presidente della Regione Nello Musumeci, ha infatti reso noto di voler combattere l’eterna emergenza rifiuti attraverso la realizzazione di alcuni 'termoutilizzatori', uno per la zona occidentale e uno per la zona orientale, che dovrebbero essere costruiti da privati, sotto il controllo della stessa Regione Siciliana. Mi sono sempre battuta per impedire la realizzazione degli inceneritori sul nostro territorio e di certo non ci fermeremo adesso. La salute dei cittadini ha la priorità", così in una nota il Sottosegretario messinese, Barbara Floridia.

"La soluzione proposta da Musumeci inoltre desta diverse perplessità tecniche. Una su tutte che il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani non prevede la localizzazione degli impianti né la tecnologia utilizzata. Mi sembra proprio anacronistico che, mentre il Governo Nazionale presenta il Pnrr rivolto al green e il Piano Rigenerazione scuola per educare i giovani alla sostenibilità e al riciclo, la Regione Sicilia proponga ancora i 'termoutilizzatori'. Ci vuole coraggio per guardare avanti - ha concluso la Floridia -. Per cambiare il mondo dobbiamo cambiare il modo di vedere le cose e risolvere i problemi, altrimenti non cambierà mai nulla”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia