Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, ricoveri aree mediche e terapie intensive: male Sicilia e Calabria. Ecco i dati

Il dato positivo è che l’occupazione dei posti letto per pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva e area medica rimane sotto la soglia critica, fissata dai nuovi parametri rispettivamente al 10% e 15%, ma la nota negativa è che i ricoveri sono in aumento e la pressione si concentra soprattutto nelle Regioni meridionali.

Il monitoraggio settimanale della Cabina di regia fotografa un’Italia in allerta, con 20 Regioni classificate a rischio moderato, l'indice di trasmissibilità Rt salito a quota 1,57 e l’incidenza dei casi che ha raggiunto 58 per 100mila abitanti. Due parametri che, insieme alla percentuale di saturazione degli ospedali, determinano il cambio di fascia delle regioni e le relative restrizioni. Il tasso di occupazione in intensiva, rileva il monitoraggio, è stabile al 2%, con un lieve aumento nel numero di ricoverati che passa da 165 (20/07/2021) a 189 (27/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche nazionale aumenta invece al 3% rispetto al 2% della scorsa settimana, ed il numero di ricoverati in queste aree è in aumento da 1.194 a 1.611.

E sono le Regioni del Sud ad avere i parametri ospedalieri più elevati: Sicilia, Calabria e Campania hanno un valore di occupazione nelle aree mediche rispettivamente dell’8%, del 6,6%, e del 4,9%. Sicilia e Sardegna ma anche il Lazio hanno, nello stesso periodo, un valore di occupazione delle terapie intensive rispettivamente del 4,7%, del 4,2% e del 3,7%. Per quanto riguarda invece l’incidenza, sono Sardegna, Toscana e Lazio le regioni in testa rispettivamente con 136,2; 94,5; e 87,5. Trend stabile anche per i numeri del bollettino quotidiano del ministero della Salute. Sono 6.619 i positivi nelle ultime 24 ore (ieri 6.171), mentre sono 18 le vittime in un giorno (ieri 19).

Il tasso di positività è del 2,67%, in leggero calo rispetto al 2,7% di ieri. Sempre nelle 24 ore, sono 201 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 7 in più rispetto a ieri, ed i ricoverati nei reparti ordinari sono 1.812 (82 in più rispetto a ieri). Un quadro che deve dunque indurre alla prudenza, come ha sottolineato il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro nella consueta conferenza stampa per illustrare i dati del monitoraggio settimanale. "L'infezione sta crescendo in molti paesi europei e anche nel contesto italiano sta crescendo. Sono 3845 i comuni in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 comuni in più rispetto alla scorsa settimana», ha detto. La circolazione del virus, ha rilevato, «è soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni, e scende a 27 anni l’età media dei casi ed a 49 quella dei ricoveri».

Ad ogni modo, l’Rt proiettato per la prossima settimana, secondo le previsioni del presidente Iss, «mostra una stabilizzazione: è un dato da confermare ma siamo comunque sopra la soglia epidemica. Siamo insomma in una fase in cui dobbiamo muoverci con grande prudenza». Il quadro è quindi estremamente delicato , anche se si intravede un primissimo cambiamento, come evidenzia il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: «I casi aumentano ma meno velocemente delle scorse settimane. In Gb - afferma - adesso l’incidenza si è pressoché dimezzata, così come in Olanda. Difficile dire cosa accadrà da noi, ma vediamo un ritmo di crescita inferiore rispetto a quello delle scorse settimane». A fronte di ciò, «test, quarantena dei contatti e tracciamenti vanno seguiti il più possibile, pure nel periodo estivo». Anche considerando la diffusione della variante Delta più trasmissibile, ha concluso l’esperto, «bisogna, in questo periodo di vacanza, mantenere pertanto comportamenti ispirati alla prudenza e, per chi non lo abbia fatto, correre a vaccinarsi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia