Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sostegno, sono 90 mila le cattedre assegnate a supplenti: in testa c'è la Sicilia

La maggior parte, dei 90mila contratti a tempo determinato continuano ad essere sottoscritti con dei supplenti annuali non specializzati.

Anche quest’anno i posti di sostegno assegnati ai supplenti ha raggiunto livelli da record: perchè a fronte di più di 172 mila cattedre complessive, solo poco più della metà continuano ad andare a personale di ruolo. Le 14mila immissioni in ruolo su sostegno dell’anno in corso, considerando pensionamenti e spostamenti su posto comune, oggi abbiamo non oltre 85mila posti coperti con personale a tempo indeterminato.

Secondo l’Ufficio Studi Anief, ne consegue che le rimanenti 90mila cattedre sono andate o stanno andando a supplenza annuale, con l’aggravante che di queste ben 66mila (dunque quasi il 40% dell’organico totale di sostegno), risultano in deroga, quindi assegnabili solo a precari e non utilizzabili nemmeno per i trasferimenti benchè si tratti di cattedre vacanti a tutti gli effetti.

Ma l’aspetto più paradossale è che una percentuale alta, sicuramente la maggior parte, dei 90mila contratti a tempo determinato (con Sicilia e Lazio che detengono i numeri più alti) continuano ad essere sottoscritti con dei supplenti annuali non specializzati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia