Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara del Vallo, il Vescovo: "Dal 1 gennaio niente più padrini per cresime e battesimi"

Ad accompagnare davanti al presbitero chi deve ricevere il battesimo o la cresima saranno i genitori o chi ne ha curato la preparazione

Domenico Mogavero

In vigore dal primo gennaio il nuovo decreto del vescovo di Mazara del Vallo che dispone la sospensione «ad experimentum» dei padrini nella celebrazione del sacramento del battesimo dei bambini, della confermazione degli adolescenti e degli adulti e nel rito dell’iniziazione cristiana degli adulti.

La sospensione è in vigore sino al dicembre 2024. Ad accompagnare davanti al presbitero chi deve ricevere il battesimo o la cresima saranno i genitori o chi ne ha curato la preparazione.

«L'ufficio di padrino nei due sacramenti del battesimo e della confermazione ha perduto il suo significato originario - scrive il vescovo Domenico Mogavero nel decreto - limitandosi a una presenza liturgica puramente formale alla quale non segue l’accompagnamento del battezzato e del crismato nel cammino di crescita umana e spirituale».

La scelta del prelato non è isolata, perché già altre esperienze analoghe sono state avviate in diverse diocesi italiane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia