Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donne incinte e bimbi tra i 102 migranti salvati. Sbarcheranno a Lampedusa

Ieri, sull'isola, c'erano stati 20 sbarchi con un totale di 1.078 persone arrivate. Sono saliti a 2.705 gli ospiti dell’hotspot

Centodue migranti, su tre diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi la notte scorsa da motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza nelle acque antistanti Lampedusa. Sugli ultimi tre barchini c'erano minorenni e donne per lo più originari di Guinea, Burkina Faso, Camerun, Mali, Sudan, Tunisia, Marocco e Siria. Tutti hanno riferito di essersi imbarcati a Sfax in Tunisia.

Il veliero Nadir della ong Resqship ha salvato 41 persone che si trovavano su un’imbarcazione instabile in area sar maltese. Le autorità italiane hanno assegnato il porto di Lampedusa. Tra i migranti recuperati anche una donna incinta ed un bambino di 4 anni. «La situazione nel Mediterraneo è drammatica. In poche ore il nostro equipaggio è stato informato di numerose emergenze in mare», spiega la ong.

Migranti trasferiti da Lampedusa con aerei, traghetti e navi

Ieri, sull'isola, c'erano stati 20 sbarchi con un totale di 1.078 persone arrivate. Novanta, dei 2.705 ospiti dell’hotspot di Lampedusa, sono stati imbarcati sul pattugliatore della Guardia di finanza che è in viaggio verso Pozzallo (Rg) dove giungerà fra 6 ore e mezza. In mattinata, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, verranno trasferiti altri 250 migranti con la nave di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. Con tre diversi aerei militari, durante la giornata, verranno spostati 3 gruppi di persone, rispettivamente da 90, agli aeroporti di Trapani Birgi, Sigonella e Cagliari. Ieri sera, con il traghetto di linea arrivato all’alba a Porto Empedocle, erano stati trasferiti 389 migranti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia