Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole minori, Siremar aumenta il costo dei biglietti e la Regione si oppone

L’assessore Aricò accoglie l’appello dei sindaci delle isole minori e convoca le parti per un incontro urgente martedì prossimo

L'assessore regionale Alessandro Aricò

Vibrante protesta dei sindaci degli otto Comuni delle isole minori siciliane alla nota, pervenuta ieri, da parte di Siremar e sottoscritta dal consiglio di amministrazione della Società di navigazione siciliana, che comunica aumenti tariffari nei collegamenti marittimi a convenzione statale. L'incremento, secondo quanto evidenzia il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, sarebbe del 18%. Già ieri, i sindaci Domenico Arabia (Santa Marina Salina), Vincenzo Campo (Pantelleria), Francesco Forgione (Favignana - Isole Egadi), Riccardo Gullo (Lipari), Filippo Mannino (Lampedusa e Linosa), Salvatore Militello (Ustica), Giacomo Montecristo (Leni), Clara Rametta (Malfa), in una nota congiunta, indirizzata al ministro Matteo Salvini e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, all'assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità, Alessandro Aricò e al Dipartimento regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti, hanno richiesto il blocco degli aumenti tariffari.

Immediata la risposta della Regione siciliana all’appello dei sindaci che si è pronunciata, nel volgere di un paio d’ore, “per uno stop temporaneo all’aumento delle tariffe annunciato dalla compagnia di navigazione Siremar per le tratte da e verso le isole minori”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. Per martedì mattina è stata convocata una riunione urgente alla quale parteciperanno, oltre all'assessore, anche il dirigente del Dipartimento delle infrastrutture, mobilità e trasporti, i primi cittadini degli otto Comuni isolani interessati e l’armatore della compagnia. L’obiettivo del confronto sarà trovare una soluzione che permetta di scongiurare l’annunciato rincaro dei prezzi dei biglietti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia