Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: a Lampedusa sono arrivati in 600. Fiamme nell'hotspot. Gli europarlamentari sbarcano sull'isola

Lampedusa resta al centro degli sbarchi e anche delle tensioni, piccole e grandi. Un principio di incendio ha interessato il padiglione 2 dell’hotspot. In contrada Imbriacola sono subito intervenuti gli operatori della Croce rossa italiana che dal primo giugno hanno preso in carico la struttura di accoglienza; le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. L’origine sarebbe accidentale. Quella passata è stata una giornata di sbarchi: tra gli ultimi approdi quelli di 134 mugranti a bordo di tre barchini soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto. A bordo dei mezzi, partiti Sfax, in Tunisia, c'erano rispettivamente 42 migranti (fra cui 7 donne e 2 minori), 49 (5 donne e 2 minori) e 43 (3 donne e 4 minori) originari di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Nigeria, Guinea, Mali, Algeria, Marocco ed Egitto. In tutto 14 gli sbarchi del giorno trascorso con un totale di 595 migranti. Nell’hotpost 454 persone, poco oltre la capienza massima di 400. Altri 80 ospiti sono stati destinati con un traghetto di linea a Porto Empedocle.

A Lampedusa una delegazione di europarlamentari

A Lampedusa, da oggi al 22, una delegazione della Commissione per le Libertà civili del Parlamento europeo. E’ guidata dal presidente della commissione parlamentare, Juan Fernando Lopez Aguilar (Socialisti e democratici), accompagnato dagli eurodeputati italiani Pietro Bartolo (Partito democratico), Alessandra Mussolini (Forza Italia), Giuseppe Milazzo (Fratelli d’Italia), Laura Ferrara (Movimento 5 stelle) e Annalisa Tardino (Lega), assieme ad altri quattro europarlamentari di altri Paesi.
Al centro le attività di ricerca e salvataggio, sbarco e condizioni di accoglienza dei migranti che arrivano sull'isola delle Pelagie. Una visita che arriva pochi giorni dopo il naufragio del barcone con circa 750 persone, secondo varie testimonianze. Poco più di cento i salvati, con una stima di circa 600 vittime: la seconda tragedia di sempre, dopo quella dell’aprile 2015, ha sottolineato l’Oim.
Programmati incontri con le autorità marittime italiane che svolgono operazioni Sar (Search and rescue), le autorità locali, i rappresentanti di Frontex, nonchè le organizzazioni della società civile attive nella Sar o nell’accoglienza dei migranti. Mercoledì alle 16 all’aeroporto di Lampedusa prevista una conferenza stampa con il capo delegazione Lopez Aguilar.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia