Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: 1.350 sbarcati in 24 ore a Lampedusa. Contrada Imbriacola al collasso: 2mila nell'hotspot

Per la mattinata disposto il trasferimento di 600 migranti con la nave Dattilo che andrà a Messina e Reggio Calabria e 300 con il traghetto di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle

Nuova notte di sbarchi a Lampedusa dove sono approdati, a bordo di 7 imbarcazioni, in 350. A soccorrerli la Guardia di finanza e la Guardia costiera con le motovedette. Ieri, sull'isola, ci sono stati 23 approdi con 1.007 persone. Negli ultimi gruppi c'erano da un minimo di 45 ad un massimo di 70 siriani, marocchini, tunisini, ivoriani, senegalesi, liberiani e malesi. Sei gruppi hanno riferito ai soccorritori di essere partiti da Sfax, in Tunisia; mentre un altro, quello di 70, fra cui 9 donne e 11 minori, da Kerkennah, poco distante dallo stesso porto. Situazione di grave sovraffollamento all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 1.952 ospiti a fronte di una capienza massima prevista che non arriva neppure a 400.

Per la mattinata, la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento di 600 migranti con la nave Dattilo che andrà a Messina e Reggio Calabria e 300 con il traghetto di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia