Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: un migliaio in 24 ore a Lampedusa, 2000 nell'hotspot

Nuova notte di sbarchi a Lampedusa: 240 migranti hanno raggiunto l’isola a bordo di sei barchini, uno dei quali non è stato trovato. Si aggiungono ai 15 approdi di ieri con un totale di 653 persone arrivate. Situazione ancora di grande emergenza all’hotspot dove ci sono 1.979 ospiti a fronte di una capienza massima di poco meno di 400.

Cinque le imbarcazioni che, durante la notte, sono state soccorse dalla Guardia costiera a bordo di una motovedetta. Un sesto barchino sarebbe riuscito ad arrivare direttamente a Playa de Palme: i 17 etiopi e sudanesi a bordo sono stati bloccati, dai carabinieri, sul lungomare Luigi Rizzo. Sui mezzi soccorsi c'erano 40 migranti, 41 (fra cui 14 donne e 8 minori), 40 (4 donne), 37 (6 donne) e 65 (10 donne) originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Liberia, Senegal, Mali, Burkina Faso, Gambia, Sierra Leone e Sudan.

Per la mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 472 persone con il traghetto di linea Galaxy verso Porto Empedocle. Altri 180 con un volo charter con destinazione Bologna.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia