Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola: rientrano in Sicilia 45 dirigenti, in servizio 2632 nuovi docenti. Pierro (USR): risposte concrete

Giorni “caldi” in questa estate rovente per il sistema regionale dell’Istruzione, che si prepara alla ripresa del nuovo anno cercando di rafforzare gli organici e imprimendo un nuovo corso gestionale

Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Sicilia Giuseppe Pierro

Rientrano in Sicilia 45 dirigenti scolastici precedentemente in servizio in altre regioni, mentre prendono servizio i nuovi 2632 docenti assegnati alle scuole dell’isola, con le immissioni in ruolo dalle graduatorie del concorso ordinario e di quello straordinario. Giorni “caldi” in questa estate rovente per il sistema regionale dell’Istruzione, che si prepara alla ripresa del nuovo anno cercando di rafforzare gli organici e imprimendo un nuovo corso gestionale.

“Abbiamo fatto uno sforzo per far rientrare il maggior numero possibile di persone, che così facciamo tornare in Sicilia – afferma il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro – coprendo un numero di posti vacanti per pensionamenti o di sedi che non avevano mai avuto un titolare. Non si è trattato semplicemente di riempire caselle, ma di operare scelte precise, dando risposte concrete: allo Zen di Palermo assegniamo un nuovo titolare che torna da Varese, per imprimere un cambiamento. Altre assegnazioni strategiche riguardano scuole importanti, come il Musco di Catania”. Una mappa composita, che ha anche tenuto conto del cambiamento delle fasce di complessità e delle conseguenti scelte dei dirigenti.

Sul sito dell’USR tutti i provvedimenti e gli allegati, con le mobilità regionali, le conferme e le nuove assegnazioni in mobilità interregionale.  https://www.usr.sicilia.it/index.php/gestione-anno-scolastico/mobilita-dirigenti-scolastici/8347-mobilita-dirigenti-scolastici-a-s-2023-2024

Sull’esito delle assegnazioni 2023-2024 esprime soddisfazione la Cisl:  “E’ stato fondamentale il lavoro svolto dalla nostra segreteria nazionale nell’ azione pressante con il Ministero per ottenere l’ampliamento della percentuale dei posti al 100 per cento dei posti vacanti e disponibili per la mobilità interregionale. Siamo molto soddisfatti – commenta Francesca Bellia segretaria generale Cisl Scuola Sicilia – anche per il lavoro, scrupoloso ed attento, svolto dai dirigenti dell’Usr. Un ringraziamento particolare va al direttore regionale dell’Ufficio scolastico regionale Sicilia Giuseppe Pierro, per la grande competenza e la sensibilità mostrata nella gestione di una procedura che ha coinvolto più di 100 dirigenti scolastici con legittime aspettative di rientro in Sicilia. Ai dirigenti che adesso rientreranno in sede va il nostro benvenuto, a quanti non hanno ottenuto il trasferimento sperato,  la promessa di un impegno incessante  nella ricerca di soluzioni di questo fenomeno diffuso anche per i dirigenti oltre che per i docenti per effetto dei vincoli imposti dalle norme dopo le assunzioni ai ruoli”.

 All’IC Lipari-S. Lucia arriva la preside Bonarrigo (di Salvatore Sarpi)

Tra le assegnazioni in mobilità interregionale, si registra un cambio al vertice dell’Istituto Comprensivo “Lipari – S. Lucia”. Dal primo settembre a prendere la guida dell’importante istituto eoliano, che estende la sua competenza, oltre che su una delle scuole di Lipari centro, anche su quelle delle frazioni liparesi e dell’isola di Vulcano, sarà la professoressa Anna Bonarrigo, 51 anni, nativa di Terme Vigliatore. Arriva dall’Istituto Comprensivo Statale "Quintino di Vona" di Cassano D’Adda dove si era insediata il primo settembre dello scorso anno. Dopo la messa in quiescenza del precedente dirigente scolastico, Renato Candia, il Comprensivo Lipari – Isole Eolie, nell’anno scolastico 2022 – 2023, è stato retto, in via provvisoria, dalla professoressa Tommasa Basile, dirigente scolastico dell’Istituto superiore “Isa Conti” di Lipari.

Tra le altre assegnazioni per la provincia di Messina quella del prof. Antonino Macula da Alessandria all’Istituto comprensivo Marconi di S. Agata Militello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia