Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Didacta Sicilia: la scuola del futuro torna ad ottobre a Misterbianco

“Il futuro della scuola passa da qui”: torna in Sicilia il più importante appuntamento dedicato all’istruzione, Fiera Didacta, con la seconda edizione dello spin off che, nell’ottobre dello scorso anno, ha registrato un grandissimo successo, con oltre 7mila presenze e il coinvolgimento di tutto il mondo scolastico della Sicilia e di altre regioni del Sud Italia. DIDACTA ITALIA - Edizione Siciliana si svolgerà quindi nuovamente negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, dove si terrà da giovedì 12 a sabato 14 ottobre.

L’evento è rivolto a tutte le componenti del comparto dell’istruzione, con tutti i livelli e ambiti di formazione: 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori e ordini professionali e anche gli amministratori degli enti locali. Tutti chiamati, ciascuno per il proprio ambito, ad uno sforzo comune finalizzato a migliorare le competenze e gli strumenti conoscitivi offerti alle giovani generazioni durante il percorso formativo, attingendo a tutte le opportunità e alle risorse che consentano di renderlo realmente interessante e proficuo, per combattere insieme l’allarmante propensione all’abbandono degli studi che vede il triste primato delle regioni del sud Italia nelle graduatorie nazionali e europee. Anche da qui, da una proficua sinergia tra componenti istituzionali e imprenditoriali, nasce la scelta di localizzare un evento di vasta portata come Didacta in Sicilia, regione che si candida, come annunciò lo scorso anno il presidente Renato Schifani, a divenire un hub dell’istruzione nel Mediterraneo, impegnandosi nell’invertire il trend e, anzi, nel costruire occasioni di confronto e programmazione.

Le novità dell’edizione 2023 di Didacta Sicilia

Il successo dell’evento siciliano dello scorso anno, riletto alla luce dei numeri dell’ultima edizione nazionale di Didacta, tenutasi a maggio scorso nella sede storica di Firenze Fiera, hanno confermato la validità dell’idea di uno spin off meridionale, capace di creare un diverso ambito di interesse e attrarre una consistente fetta di nuovo pubblico. Ed importante è anche la risposta degli operatori di settore, che hanno incrementato le presenze. Sarà quindi raddoppiata a Misterbianco la superficie espositiva, con 22mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni (a fronte dei 12mila metri quadrati su un solo padiglione dell’edizione 2022) e confermato il format dell’edizione nazionale che combina, in modo integrato, l’area riservata alla formazione con workshop immersivi, seminari e convegni e la sezione espositiva. Lo scorso anno i numerosi eventi formativi videro insieme soggetti istituzionali e operatori del settore, in un ricco calendario capace di creare momenti di approfondimento e condivisione largamente partecipati.

In mostra, anche quest’anno, le aziende leader su scala nazionale e internazionale con le ultime proposte nel campo dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali ed editoriali di ultimissima generazione. Fra le principali novità, le iniziative dedicate all’intelligenza artificiale ed ai suoi sviluppi e tutte le opportunità offerte dall’evoluzione digitale ai fini di rendere più attrattivi gli ambienti di apprendimento e contrastare alla radice la dispersione scolastica, fenomeno ancora sensibilmente radicato nell’isola e nelle regioni del Sud. Verrà allestito un ambiente dedicato alla fascia 0-6 e due aule immersive dove si potrà sperimentare la sinergia fra libro di testo e linguaggi e contenuti digitali. Una sala workshop sarà inoltre dedicata ed attrezzata per la didattica delle STEM.

Gli interventi istituzionali

«Investire sul capitale umano – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - è una delle priorità del mio governo. Questa seconda edizione della manifestazione in Sicilia conferma la sinergia avviata l’anno scorso e l’ambizione di fare della nostra Isola un hub del Mediterraneo per l’istruzione e la formazione, punto di riferimento per tutti i Paesi del Mare Nostrum. La prossima Didacta sarà l’occasione per affrontare tematiche fondamentali, nell’attualità e nel prossimo futuro, alla crescita culturale, sociale ed economica della nostra terra e delle sue istituzioni formative, a tutti i livelli».

«Didacta in Sicilia - dice l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana Mimmo Turano - è una opportunità e una sfida. Un’opportunità di innovazione della filiera siciliana del sapere, dell’istruzione e della formazione, per tutti i docenti che ogni giorno cercano di essere all’altezza delle esigenze formative dei nostri ragazzi. Una sfida per la scuola siciliana che deve dimostrare di essere più viva che mai, pronta ad intercettare i cambiamenti e contribuire allo sviluppo della nostra terra».

“Organizzare questa seconda edizione siciliana di DIDACTA ITALIA, spin off italiano di Didacta International, a fianco della Regione Siciliana e di tutti i partner istituzionali e di settore preposti, è per noi motivo di grande soddisfazione ed orgoglio – dichiara il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini - “L’ampia partecipazione e l’ottima sinergia venutasi a creare fra tutti i protagonisti nell’edizione 2022 ci spinge a crescere in spazi e contenuti per offrire ai docenti siciliani e delle altre regioni del Sud Italia una fiera ancora più innovativa e attrattiva per i processi formativi delle nuove generazioni”.

L’organizzazione di Didacta Sicilia

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello a cura di Indire e di Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, l’Ufficio scolastico regionale, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, il Comune di Misterbianco, gli atenei di Catania, Palermo, Messina e l’Università Kore di Enna. Partner: Didacta International. L’evento si terrà al centro fieristico di Misterbianco dal 12 al 14 ottobre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Info su www.fieradidacta.it, dove a breve sarà disponibile il programma degli eventi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia