Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 2mila migranti nell'hotspot di Lampedusa, incidente al traghetto Galaxy a Porto Empedocle

La motonave, con a bordo 760 nordafricani, durante le manovre di attracco a Porto Empedocle ha urtato la banchina ed è rimasta "intrappolata"

Sono 2.127 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove ieri sono stati trasferiti, con i traghetti per Porto Empedocle e Augusta, complessivamente 1.050 persone. Nella tensostruttura allestita nell’area finale del porto agrigentino, non attrezzata per questi numeri, la polizia sta procedendo a ritmi serrati, raggiungendo numeri record, per pre-identificazioni e fotosegnalamenti, consentendo un rapido trasferimento delle persone ed evitando che restino sotto il sole. In mattinata partiranno, infatti, con gli autobus della polizia, alla volta di Catania e Messina altri 150 migranti. Ieri, nell’area di Porto Empedocle sono sbarcati anche i 60 nordafricani soccorsi dalla nave Astral della ong spagnola Open Arms, che sono stati già trasferiti ad Augusta, e i 369 (fra cui 27 donne, 67 minori non accompagnati e 4 accompagnati) salvati, in più interventi, dalla Ocean Viking. Per fronteggiare l'emergenza creatasi anche a Porto Empedocle i dirigenti della Questura di Agrigento sono rientrati o hanno rinviato ferie e riposi.

Ieri sera, inoltre, la motonave Galaxy, con a bordo 760 nordafricani, durante le manovre di attracco a Porto Empedocle ha urtato la banchina e non è riuscita, almeno fino a poco dopo le 21, ad aprire il portellone. La Prefettura di Agrigento è al lavoro, anche oggi, per pianificare i nuovi trasferimenti che dovranno essere effettuati nelle prossime ore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia