Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: arrivi continui a Lampedusa, fila di barchini al molo. Oggi gli approdi potrebbero toccare quota 100

Non si arrestano gli arrivi di migranti a Lampedusa, con una decina di barchini che stanno raggiungendo l'isola, mentre altri sono in 'fila' davanti al molo Favaloro in attesa di potere sbarcare. Il record di fine agosto è stato battuto: sono 68, anche se il numero dei migranti è ancora imprecisato, gli sbarchi registrati su Lampedusa a partire dalla mezzanotte. A fine agosto erano stati, sempre nell’arco di 24 ore, 65. «Prevedo, entro questa sera, un centinaio di sbarchi. La situazione è veramente drammatica», ha detto il prefetto di Agrigento Filippo Romano. «Stiamo gestendo il fenomeno - ha confermato Romano - e andrà sempre meglio quando avremo l’hotspot di Porto Empedocle e le navi per i trasferimenti sempre pronte. Il problema internazionale però resta».

Notte di arrivi a Lampedusa, 33 sbarchi

Tentatre sbarchi, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa dove il conteggio del numero delle persone arrivate è ancora in corso. Ma ci sono migranti che sono ancora in fase di recupero in varie parti dell'isola. Ieri, in 24 ore, sull'isola ci sono stati 51 approdi con complessive 1.993 persone arrivate. Quasi tutti i barchini soccorsi o giunti direttamente sulla terraferma fra ieri, quando ci sono stati 51 approdi, e la notte appena trascorsa, quando ci sono stati 33 sbarchi, sono salpati da Sfax, in Tunisia. Solo un paio di barchini in metallo, secondo quanto raccontato dalle persone arrivate a Lampedusa, si sono messi in navigazione da Monastir e da Sidi Mansour.

I migranti giunti hanno dichiarato, per la maggior parte, di essere originari di Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Tunisia, Guinea e Camerun e di aver pagato, per la traversata, da mille a 5mila dinari tunisini a testa. Nuovi atti di pirateria nelle acque della Tunisia. Dei migranti, rintracciati nella tarda serata di ieri nella strada di ponente di Lampedusa, dove erano sbarcati da soli, hanno raccontato ai militari della tenenza della Guardia di finanza di avere subito il furto dei motori dei barchini mentre erano in navigazione verso Lampedusa.

Con i primi 15 approdi, 9 dei quali direttamente sulla terraferma, fra la spiaggia dell'Isola dei Conigli, Cala Croce e Guitgia, ma anche direttamente a molo Favarolo, sono stati conteggiati dalla polizia 477 migranti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia