Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella: sui migranti soluzioni coraggiose, non approssimative. Steinmeier: nell'Ue servono regole comuni

«La dimensione e caratteristica globale del fenomeno dei migranti ha molte cause che sono anche ambientali e di violenze. Di fronte a questo occorre studiare e definire soluzioni nuove e coraggiose e non superficiali e approssimative. Soluzioni europee da studiare approfonditamente e con serietà da parte dei governi. I 10 punti di von der Leyen sono interessanti. Il problema esiste e non si rimuove ignorandolo lasciando spazio ai crudeli trafficanti». Lo ha affermato il presidente Sergio Mattarella a Piazza Armerina. «C'è una perfetta omogeneità di valutazione del fenomeno migratorio che non colpisce solo l’Italia, ma anche la Germania - ha detto Mattarella nella conferenza stampa con il presidente tedesco Frank Walte Steinmeier -  e sappiano tutti che è un fenomeno epocale che va governato con visione del futuro non con provvedimentri improvvisati o tampone. Serve una visione del futuro coraggiosa e nuova, ma l’operatività e messa ai governi, non a Steinmeier e non a me».

«Su ogni argomento, su ogni aspetto registriamo una convergenza e intensità di rapporti collebaorativi che non potrebbe essere migliore, in quanto al massimo. Siamo a un livello di collaborazione e amicizia al massimo di intensità». Lo ha detto il presidente della Reepubblica Sergio Mattarella nel corso della conferenza stampa con il collega tedesco. «Tra Paesi fondatori dell’Ue avvertiamo insieme la necessità di incentivare e far crescere l’integrazione europea perchè la casa europea cresca nel modo più armonico e completo possibile», ha aggiunto.

Steinmeier: servono regole comuni europee

«Abbiamo bisogno di regole comuni europee, nel rispetto della verità se vogliamo tenere aperti confini interni Ue abbiamo bisogno di un dibattito sugli strumenti per consentire ciò». Lo ha affermato il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier nel corso della conferenza stampa tenuta con Mattarella.

Caricamento commenti

Commenta la notizia