Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura a Lampedusa, incendio nella stiva sul traghetto in viaggio verso Porto Empedocle: salvi i 150 passeggeri

Questa notte un incendio è divampato sul traghetto Cossyra, in navigazione da Lampedusa a Porto Empedocle, con a bordo 177 persone, di cui 150 passeggeri e 27 membri dell’equipaggio.
Sul posto - sotto il coordinamento della Centro operativo nazionale della Guardia Costiera - sono intervenute una motovedetta SAR di Lampedusa e nave Diciotti, che hanno effettuato le operazioni di trasbordo dalla nave e messo in sicurezza tutti i passeggeri, tra cui anche 83 migranti in trasferimento dall’isola.
Nave Diciotti ha altresì operato in assetto anti incendio, raffreddando con getti d’acqua le parti del traghetto interessate dall’incendio. Ben 147 persone, tra cui donne e bambini, sono attualmente a bordo di nave Diciotti e giungeranno in sicurezza a Porto Empedocle, mentre 3 passeggeri verranno trasferiti con la motovedetta SAR 324 a Lampedusa. L'incendio è avvenuto nella sala macchine dell’unità.
La nave, sulla quale vi sono ancora membri dell’equipaggio, impossibilitata a proseguire la navigazione, verrà rimorchiata in porto nelle prossime ore. Fino ad allora la motovedetta CP291 della Guardia Costiera di Lampedusa rimarrà in assistenza.

Altri sbarchi

Altri due sbarchi, con 83 migranti, durante la notte a Lampedusa dove ieri - dopo otto giorni di stop a causa del maltempo - ci sono stati 7 approdi con 198 profughi. A bloccare i due barchini, partiti da Misuratain Libia e Sfax in Tunisia con a bordo rispettivamente 52 e 31 persone, è stata la motovedetta V827 della guardia di finanza. I migranti hanno riferito di essere originari di Tunisia, Egitto, Bangladesh, Yemen, Siria e Palestina.
Anche questi due gruppi sono stati portati all’hotspot di Lampedusa dove, al momento, ci sono 198 ospiti. Per la mattinata non è previsto nessun trasferimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia