Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un morto tra i migranti, 3 arresti per lo sbarco del 29 dicembre a Lampedusa. Oggi arrivati in 51

Tre migranti - un sudanese di 37 anni, un gambiano di 43 anni e un nigeriano di 24 anni - sono stati arrestati in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Agrigento, perché ritenuti responsabili dei reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di morte come conseguenza di altro delitto. Le indagini della Squadra Mobile di Agrigento, del Servizio centrale operativo e dalla Sisco di Palermo, coordinate dalla Procura di Agrigento, hanno consentito di raccogliere gravi indizi a carico dei tre che, lo scorso 29 dicembre, avrebbero permesso lo sbarco a Lampedusa di 124 extracomunitari provenienti dalla Libia. Una traversata durante la quale è morto un migrante che si trovava a bordo dell’imbarcazione. I tre arrestati sono stati portati al carcere Pasquale Di Lorenzo di Agrigento.

Oggi a Lampedusa sbarcati 51 migranti

Cinquantuno migranti, originari di Bangladesh, Egitto e Pakistan, sono sbarcati a Lampedusa dopo che, ieri sera, il barcone di 12 metri sul quale viaggiavano è stato intercettato e soccorso da tre motovedette di guardia di finanza e Frontex. Il natante di legno era salpato martedì sera da Zuwara in Libia e ognuno dei migranti ha pagato 2mila dollari per la traversata con il mare in tempesta. I profughi sono stati portati, dopo un primo triage sanitario sul molo Favarolo, all’hotspot di contrada Imbriacola.

Sull'isola, nel giro di poche ore, gli approdi sono saliti a due con un totale di 102 persone. Nonostante il mare grosso, le due carrette sono riuscite a mettersi in navigazione e a giungere fino al largo della più grande delle Pelagie.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia