Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inchiesta Pandora, Schifani trattiene la delega all'Agricoltura. Sammartino: "Sereno e certo della mia estraneità"

L’odontoiatra enfant prodige della politica dell’Isola, è catanese, eletto a suon di voti, tanti, 21.017, nella lista 'Prima l’Italia Salvini premier', è alla terza legislatura. Il vice governatore rimette l'incarico nelle mani del presidente

Luca Sammartino

Palazzo d’Orléans comunica che Luca Sammartino ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalle cariche di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea e di vice presidente del governo regionale. Le funzioni ad interim dell’assessorato sono state assunte direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani, il quale con successivo decreto provvederà alla nomina del nuovo vice presidente della giunta.

"Fiducia nella magistratura. Sammartino assessore leale e trasparente"

Schifani, «nel ribadire piena fiducia nei confronti della magistratura, confida pienamente nella possibilità che l’onorevole Sammartino possa dimostrare la propria totale estraneità ai fatti che gli vengono addebitati» e ricorda come «lo stesso abbia ricoperto il suo doppio ruolo istituzionale con decoro, lealtà e trasparenza».

Sammartino: "Sono sereno e certo che emergerà la mia totale estraneità ai fatti"

«Ho scritto una nota al presidente della Regione, Renato Schifani, per rimettere l’incarico di assessore regionale e vice presidente della Regione dopo essere stato raggiunto da misura cautelare interdittiva in relazione a un’ipotesi di reato lontana nel tempo. Ringrazio il presidente per la fiducia dimostrata nei miei confronti e per il lavoro svolto fin qui. Tengo a sottolineare che non sono coinvolto in ipotesi di reato di mafia né di voto di scambio; sono sereno e certo che emergerà la mia totale estraneità ai fatti, risalenti a 5 fa, che con stupore leggo mi vengono contestati». Lo dice Luca Sammartino, indagato per corruzione.  Sammartino aggiunge «Resto fiducioso, come sempre ho dichiarato e non cambierò mai idea, nei confronti del lavoro della magistratura. Continuerò a servire la mia comunità e il mio territorio svolgendo la mia attività politica e di parlamentare regionale»

 

A settembre 2022, alla vigilia del voto regionale, in una intervista al quotidiano catanese «La Sicilia», Luca Sammartino, 39 anni, tra i leader della Lega al di qua dello Stretto e vicepresidente della Regione siciliana, ne era convinto: «Adesso è il momento della sfida più importante, quella di un nuovo partito e di una nuova generazione».

L’odontoiatra enfant prodige della politica dell’Isola, è stato destinatario oggi della sospensione per un anno dai pubblici uffici per corruzione aggravata nell’ambito dell’operazione «Pandora» nei confronti di 11 politici, funzionari comunali ed imprenditori, accusati a vario titolo di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti.

Catanese, eletto a suon di voti, tanti, 21.017, nella lista 'Prima l’Italia Salvini premier', è alla terza legislatura. Nella precedente è stato presidente della Commissione Cultura, formazione e lavoro. Ma, incalzava, «non possiamo più rinviare l’assunzione di responsabilità: le scelte sul futuro della Sicilia dipendono dalla Lega e dalla sua giovane classe dirigente».

Insomma, era tempo evidentemente di spiccare il volo. Indicato quale segretario del 'Gruppo parlamentare Prima l’Italia - Lega Salvini Premier', il presidente della Regione, Renato Schifani, lo ha nominato suo vice, oltre che assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea. Un pezzo importante, dunque, del governo regionale che dovrà subito fare i conti con quanto accaduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia