Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, torna al cinema il film-documentario "Immagine dal vero"

È una storia di riscatto quella raccontata dalla pellicola "Immagine dal vero" di Luciano Accomando, regista siciliano, che torna a grande richiesta al cinema Rouge et Noir di Palermo. Il film-documentario ripercorre il viaggio di dodici migranti che hanno saputo riscattarsi, dimostrando che è possibile inserirsi perfettamente in una nuova società.

Prodotto da Associazione Anteprima, il documentario ha attirato l'attenzione delle scuole di Palermo e provincia: le prime tre date sono andate sold out ma è possibile chiedere altri appuntamenti contattando direttamente il cinema. Sono già decine le richieste arrivate all'Associazione per i prossimi mesi.

“Quello dell’immigrazione – dice Luciano Accomando, regista del film - è un tema scottante, sensibile, che rischia di sfuggire di mano: i media enfatizzano diversi aspetti, i politici si schierano in modo netto e la percezione degli italiani è legata alle notizie, spesso fake news, che alimentano la paura per il diverso. Con il nostro documentario abbiamo voluto promuovere la cultura dell’accoglienza, sensibilizzare i giovani sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per modificare gli atteggiamenti apertamente xenofobi, antisemiti, condizionati dalla convinzione dell’inferiorità e della pericolosità del diverso”.

Il film documentario ha ricevuto il premio del pubblico come Miglior Lungometraggio al Terni Film Festival “Popoli e religioni”, il premio come Miglior Film di Dialogo interculturale al Social Machinery Film Festival, il premio del pubblico allo Sciacca Film Fest e il premio Cinemigrare 2018.

Riparte inoltre l'iniziativa "Adotta il film", che consente a chi è interessato di poter proiettare il film nella propria città e di ospitare, su richiesta, il regista e il cast.

Appuntamento il 24 ottobre alle 20.30 al Rouge et Noir di Palermo. Saranno presenti il regista, alcuni rappresentanti del cast e Carmen Cera, referente per l'Education di Amnesty International, circoscrizione Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia