Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Infiorata di Noto, omaggio ai siciliani d'America: diretta su Rtp e streaming su Gazzettadelsud.it

Nel rispetto della tradizione, all’alba di stamane, ha preso vita l’Infiorata di Noto. Per tutta la notte gli infioratori hanno lavorato sui sedici bozzetti, dedicati alle Storie dei Siciliani in America, disegnati già ieri in via Nicolaci, nella cittadina del barocco in provincia di Siracusa. Gli infioratori hanno lavorato senza sosta trasformando la via del centro storico in una bottega d’arte all’aperto.

A tagliare il nastro della 40ª edizione, il sindaco Corrado Bonfanti, con la console generale degli Stati Uniti a Napoli Mary Ellen Countryman, la capo missione del Governo Canadese alla Santa Sede Isabelle Savard, il delegato del ministero degli Affari esteri Giovanni Maria De Vita, le deputate nazionali elette nelle circoscrizioni estere on. Fucsia Fitzgerald Nissoli e l'onorevole Francesca La Marca.

Rtp e Tgs saranno a Noto per raccontare in diretta l'infiorata. Alla guida della troupe ci sarà Salvo La Rosa, pronto a raccontare la festa, con l'aiuto sul campo di Aurora Fiorenza.

Si inizia domani alle 15 e si va avanti fino alle 18 tra racconti video, interviste live ad esperti, sacerdoti, storici, esponenti delle autorità civili e religiose: saranno loro, con i due conduttori, a far emergere la storia della manifestazione e l'artigianalità straordinaria di chi ogni anno compone i disegni con i fiori, il significato storico e antropologico di una delle manifestazioni più spettacolari e amate d'Italia. La diretta, oltre che sulle due emittenti siciliane sarà in onda anche su Viva L'Italia Channel (canali 875 e 879 di Sky), in streaming sui siti rtp.gazzettadelsud.it e gds.it e sulla pagina facebook Salvolarosaofficial. La regia - per la quale scendono in campo telecamere e tecnici, un vero pool di esperti firmato da Videobank - sarà curata da Emanuele Cammarata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia