Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medea, al Teatro Greco di Siracusa la sociologia della violenza

Ovazione per la tragedia di Euripide, firmata da Federico Tiezzi, nella traduzione di Massimo Fusillo, con Laura Marinoni

Applausi per tutti al Teatro Greco di Siracusa per la Medea di Euripide firmata da Federico Tiezzi. Dalla acclamatissima Laura Marinoni (Medea) al piccolo Matteo (il figlio più piccolo), i 4500 spettatori che hanno riempito l’antica cavea hanno tributato un'ovazione alle scelte cinematografiche e non soltanto del regista toscano. Nella traduzione di Massimo Fusillo, la seconda tragedia della 58esima stagione di rappresentazioni classiche ha regalato lo scontro fra una società arcaica e una società post industriale. Una Medea dove si scontrano due modalità della violenza.
Apprezzata la scelta del giovane pedagogo Riccardo Livermore e molto applaudita Sandra Toffolatti (Il Nunzio). Nel cast anche Debora Zuin (Nutrice), Roberto Latini (Creonte), Alessandro Averone (Giasone), Luigi Tabita (Egeo), Sandra Toffolatti (Il Nunzio); Francesca Ciocchetti (prima corifea) e Simonetta Cartia (prima coreuta e direttrice del coro) mentre il coro è formato da Alessandra Gigli, Dario Guidi, Anna Charlotte Barbera, Valentina Corrao, Valentina Elia, Caterina Fontana, Francesca Gabucci, Irene Mori, Aurora Miriam Scala, Maddalena Serratore, Giulia Valentini e Claudia Zappia. I figli di Medea sono interpretati da Matteo Paguni e Francesco Cutale. Nel coro anche gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico: Jacopo Sarotti, Alberto Carbone Carlo Alberto Denoyè, Sebastiano Caruso, Moreno Mondì, Andrea Bassoli, Alessandra Cosentino, Gaia Cozzolino, Sara De Lauretis, Lorenzo Ficara, Leonardo Filoni, Ferdinando Iebba, Althea Mara Luana Iorio, Denise Kendall-Jones, Domenico Lamparelli, Federica Leuci, Emilio Lumastro, Arianna Martinelli, Alice Pennino, Edoardo Pipitone, Mariachiara Signorello.
Le scene sono di Marco Rossi, i costumi di Giovanna Buzzi, il disegno luci di Gianni Pollini, maestra del coro è Francesca Della Monica, arrangiatore coro e voci è Ernani Maletta, regista assistente è Giovanni Scandella, le musiche originali del coro e del prologo sono state composte da Silvia Colasanti con la collaborazione del Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma, direttore di scena è Nanni Ragusa.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia