Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

NaxosLegge, a settembre un mese di eventi con il Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro. Di scena Tolkien, Manzoni e Testori

Fare. Ma anche produrre, comporre, inventare. Creare dal nulla. È il tema della 13° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” (1 settembre – 1 ottobre 2023) che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, torna anche quest’anno a fine estate con decine di appuntamenti. Realizzato con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico Naxos Taormina, dell’Università di Messina – Cospecs DAMS, dell’Ersu e del Cepell (Centro per il Libro e la Cultura, istituto del MIC), Naxoslegge da Giardini Naxos, dove si concentrano la maggior parte degli incontri, toccherà anche le città di Messina, Catania, Palermo e ancora Augusta, Letojanni, Paternò, Francavilla di Sicilia.

“NaxosLegge è un festival diffuso - ha commentato Francesco Paolo Scarpinato, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana - e fortemente legato alle radici culturali di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, nel cui solco da tredici anni sviluppa incontri e dibattiti su letteratura, filosofia, storia, etica e pensiero contemporaneo. Un progetto radicato e condiviso, sia con il Parco Naxos Taormina che ospita molti incontri che con il mondo della scuola”.

Un viaggio lungo un intero mese con eventi letterari, dibattiti, recital e spettacoli teatrali animati da un’instancabile voglia di “fare e creare dal nulla”. Non a caso il manifesto 2023 – una scultura di Stefania Pennacchio – attinge e cita il greco antico, dove la parola “fare” (poièin) è originata da poièsis (poesia) e allude al nobilissimo, quasi divino, atto creativo: un privilegio esclusivo dell’essere umano. Spiega Fulvia Toscano: “Sempre più urgente, il nostro tempo ci pone la domanda “che fare?” Ci impone cioè una partecipazione, una imprescindibile assunzione di responsabilità, non solo in termini di scelte personali, ma, soprattutto di scelte comunitarie, politiche e meta politiche. Da qui il fare riguarda il nostro rapporto col tempo, la storia, la memoria: un fare che si propone come visione del futuro”.

Tre gli autori protagonisti della sezione letteraria: Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori dei quali il 2023 celebra importanti anniversari. Saranno ricordati da studiosi e scrittori come Angelo Cappello e Luciano Lanna per il Cepell, e Oronzo Cilli tra i massimi esperti italiani dell’autore de "Il Signore degli anelli"; come Alessandro Gnocchi, direttore delle pagine culturali de Il Giornale, autore di un saggio che fa luce sul Testori giornalista. Infine da Emanuela Fontana autrice del romanzo "La correttrice" dedicato alla donna che, nell' ombra aiutò Manzoni a correggere la stesura definitiva dei "Promessi Sposi", una sorta di editor ante litteram.

Ad aprire la XIII edizione di NaxosLegge sarà l’1 settembre il Premio Promotori di Cultura assegnato alle personalità distintesi nel mondo della cultura: Antonio Mannino, Edoardo Sylos Labini, Michela Marullo Stagno d’Alcontres, Fabio Meloni, Giuseppe Parlato, Vito Clemente, Claudio Collovà, Paolo Valentino, Costanza e Vicky Di Quattro Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione e, alla memoria, a Sergio Claudio Perroni.

A seguire, in collaborazione con il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, sarà la volta del Premio Comunicare l’Antico che coinvolgerà protagonisti italiani e stranieri dello studio e divulgazione del mondo antico i cui prestigiosi nomi, di livello internazionale, saranno resi noti dalla direzione del Parco nelle prossime settimane. Tutto il programma su www.naxoslegge.com

Caricamento commenti

Commenta la notizia