Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Strega, le siciliane Panarello e Santangelo tra le nuove proposte

I venti titoli degli Amici della domenica

L’ultimo romanzo, appena uscito, della catanese Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto dalla scrittrice messinese Nadia Terranova, e il romanzo della palermitana Evelina Santangelo Il sentimento del mare (Einaudi), uscito nel 2023, proposto dallo scrittore Marcello Fois, sono nel secondo gruppo di segnalazioni per il Premio Strega 2024, tra i venti nuovi titoli proposti dagli Amici della domenica, tra cui figurano anche Donatella Di Pietrantonio, Franco Buffoni e Tommaso Giartosio, che si aggiungono ai dieci con cui si è aperta questa edizione.

Nella motivazione della proposta del romanzo di Panarello, Nadia Terranova scrive: «Vent'anni fa una scrittrice ha pubblicato un romanzo che era una favola sull'amore, sulla solitudine, sulla ricerca di sé attraverso il corpo. Era adolescente, ed era anche una scrittrice: non lo si diventa a un'età, lo si nasce – però, siccome era giovane, quel romanzo testimoniava la sua gioventù. Scatenò clamore perché testimoniava anche un'epoca in cui si riteneva inaccettabile che gli adolescenti avessero una vita sessuale che sfuggiva alle proiezioni degli adulti, fu definito immorale e scandaloso. Vent'anni dopo, la scrittrice è sempre una scrittrice, e a differenza di tanti che smaniano per il successo non ha mai dovuto inseguirlo, piuttosto si è concessa il lusso di non abbandonare l'unica avventura realmente audace della sua vita: essere sé stessa. Un giorno incontra Clara T., l'attrice che ha interpretato al cinema il secondo dei suoi romanzi, e con lei inizia un dialogo ipnotico. Storia dei miei soldi risulta un romanzo magnifico, scivoloso e sapiente, che gioca con il grottesco, con il doppio letterario, con l'autofinzione, scritto dalla voce saggia di una donna capace di abbracciare la bambina che non smetterà mai di portare dentro. Una voce insieme millenaria e infantile, e perciò, senza necessità di pose o travestimenti, semplicemente e naturalmente magica.»

Questi, oltre ai romanzi di Panarello e Santangelo, i titoli aggiunti: Cristina Battocletti, Epigenetica (La nave di Teseo), proposto da Helena Janeczek. Nicola Bottiglieri, Assalto alla collina (Bertoni), proposto da Natale Antonio Rossi. Franco Buffoni, Il Gesuita (FVE), proposto da Antonella Cilento. Alberto Capitta, La tesina di S.V. (Il Maestrale), proposto da Giuseppe Conte. Marco Cassardo, Eravamo immortali (Mondadori), proposto da Marco Missiroli. Filippo D’Angelo, Le città e i giorni (nottetempo), proposto da Gianluigi Simonetti. Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi. Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi. Davide Grittani, Il gregge (Alter Ego), proposto da Wanda Marasco. Ginevra Lamberti, Il pozzo vale più del tempo (Marsilio), proposto da Jonathan Bazzi. Giuseppe Mancusi Barone, Le mie icone (Guida), proposto da Cesare de Seta. Eugenio Murrali, Marguerite è stata qui (Neri Pozza), proposto da Aldo Cazzullo. Stefania Nardini, L’ultimo treno da Kiev (Les FlâneursEdizioni), proposto da Gianni Maritati. Enrico Pellegrini, Infinito (La nave di Teseo), proposto da Furio Colombo. Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale. Alberto Riva, Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza), proposto da Giorgio Montefoschi. Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi. Ilaria Rossetti, La fabbrica delle ragazze (Bompiani), proposto da Paolo Petroni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia