Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Zagara Miele e Sale»: la Sicilia conquista il Vertical Music Fest. Parla la siracusana Angela Nobile

La siracusana Angela Nobile si impone al «Vertical Music Fest», la rassegna promossa dalla Rai dedicata al mondo della musica con video girati in formato verticale che si è tenuta a CasaSanremo nei giorni del Festival. Angela, assieme al soprano lirico Barbara Catera, amica e vocal coach, ha vinto la sezione inediti con «Zagara Miele e Sale» ed ha conquistato il terzo posto nella sezione editi con «Fidati di te» (un testo sui disturbi alimentari). Nella Città dei fiori Angela Nobile (oggi col nome d'arte di LaNobileA) era già stata quando direttore artistico era Claudio Baglioni, ma quella volta alla selezione per «Sanremo giovani» si era fermata alla fase finale con il brano «Un vuoto al cuore». «Sono contenta perché abbiamo vinto con due canzoni, ma il primo posto se lo è aggiudicato un brano che sento particolarmente. Oggi sono più consapevole di chi voglio essere musicalmente e “Zagara Miele e Sale” mi rappresenta tantissimo».

Ti piace essere più cantautrice o cantante? 
«Nell’essere cantautrice stai dicendo una cosa tua, che ti appartiene: quando un pezzo è mio mi sento più libera. Riuscire a dire quello che sento. Un brano non scritto da me lo vivo con maggior rispetto. “Zagara Miele e Sale”, che uscirà a marzo, è quello che penso della mia Isola piena di contraddizioni che mi porto addosso e secondo me lo pensano anche coloro i quali come me amano la Sicilia. Il video è stato realizzato dai palermitani Just Maria che sono stati veramente bravi».

«Zagara, Miele e Sale» parla della Sicilia ma non soltanto...
«Direi che parla della condizione che mi spinge a restare sempre qui. Vado e torno. Parto, sto un mese fuori e torno: sono legata alla sua luce, ai suoi odori, ai suoi sapori. Io sono innamoratissima della Sicilia in tutto e per tutto. E so che tutte le persone che vengono qui almeno una volta nonostante le negatività che ripetiamo in continuazione, perché il lamento fa parte della nostra natura, si sono innamorati. E quando vanno in pensione comprano una casa in Sicilia perché qui c'è tutta un'altra atmosfera. Quindi a parte il voto online, e ringrazio i tantissimi che ci hanno sostenuto in questo viaggio, c'era una giuria tecnica che ha capito il messaggio che volevo lanciare».

Un sorriso contagioso, una voce potente ma delicata, una carica di simpatia in Angela Nobile che si è fatta conoscere al grande pubblico in televisione e vanta diverse collaborazioni: «The Voice» il talent show di Rai 2, nel team di JAx; concorrente del talent show «Tu si que vales» con il 93 per cento dei consensi e convincendo tre giudici su quattro; ha aperto i concerti di J-Ax e Mario Biondi.  Angela ha due album all’attivo, «Acqua» e «WonderGirl», che sono diametralmente opposti: il primo, con l’animo soul, porta la firma nei testi di Lorenzo Vizzini (siciliano di Ragusa, autore di canzoni per Ornella Vanoni, Marco Mengoni e in ultimo anche di «Supereroi» per Mr Rain). Tra le tracce anche un duetto con Mario Incudine. Mentre nel secondo, prodotto da Rory Di Benedetto, emerge l’anima più pop-dance: brani scritti dalla stessa Angela con Barbara Catera, con un testo anche di Mario Biondi. Nell’album anche il singolo «Fidati di te» che ha ottenuto straordinari risultati. In cantiere un terzo disco e brani in siciliano.

Accanto a te c’è sempre Barbara Catera. 
«Barbara è la mia vocal coach, un'amica, e abbiamo scritto tutto insieme: lei ha una formazione più accademica, ha studiato al Conservatorio. Io invece scrivo di getto e sono più emotiva. Lei è un soprano lirico e poco alla volta abbiamo pensato di inserire alcune parti cantate da lei. Sia in “Parole a metà” che soprattutto in questa “Zagara, Miele e Sale”, la sua voce è presente e rende il brano ancora più potente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia