Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel «2045» di Matteo Paolillo la battaglia è per restare umani

Il debutto narrativo di uno dei protagonisti di «Mare fuori». L’attore e cantautore salernitano sarà nei prossimi giorni in Sicilia: il 20 a Palermo, al bookstore Flaccovio Mondadori, e il 21 al Mondadori Bookstore di Catania

Tanti interrogativi sul nostro presente attraverso una storia di fantascienza distopica, ambientata nel futuro, in «2045», esordio letterario di Matteo Paolillo, in libreria per Solferino. Idolo delle nuove generazioni grazie all’interpretazione del personaggio di Edoardo Conte in «Mare fuori», oggi è tra i nomi più amati della nuova musica italiana, con brani di successo a partire da «’O mar for», sigla della serie cult di Rai2, ed «Origami all’alba» e oltre un milione e mezzo di follower su Instagram. L’attore e cantautore salernitano sarà nei prossimi giorni in Sicilia: il 20 a Palermo, al bookstore Flaccovio Mondadori, e il 21 al Mondadori Bookstore di Catania.

Un’esperienza insolita per un giovane artista sempre pronto a nuove sfide. Non casuale, infatti, l’uscita del libro in contemporanea con «Edo – Ultimo atto», seguito dell’album «Edo» del 2021 e disco d’addio a Edoardo Conte, anticipato dal duetto con Lda «Nun è cos». Ambientata in uno scenario distopico, il romanzo tiene il focus sulle possibili derive dell’imperante tecnologia. Nella trama la contrapposizione tra i protagonisti, Babylon e Zyon, personifica opposte polarità, in un mondo totalmente dominato dal virtuale. Zyon, un ragazzo che ha perso le gambe in un incidente, per non restare disabile a vita dovrebbe ricorrere alle UltraGambe, una nuova tecnologia prodotta dai laboratori del magnate Mr.Elyiah. Ma l'Amazzone, sorella maggiore di Zyon, non si fida della tecnologia e si unisce a un gruppo di ribelli che si oppone alle derive più tossiche dei progetti di Mr.Eliyah. Babylon è il figlio di Mr.Eliyah, e della tecnologia è vittima: drogato di realtà virtuale, vive quasi da recluso. Durante un fatidico evento, i destini dei tre ragazzi si incroceranno. Babylon e l’Amazzone, come Romeo e Giulietta, si scopriranno legati da un sentimento ma separati da uno scontro più grande di loro, e Zyon dovrà scegliere da che parte stare, mentre Mr.Elyiah continuerà a lavorare su progetti più grandiosi e pericolosi.
Un romanzo d’esordio appassionante e coinvolgente dal ritmo cinematografico e dalle emozioni forti che porta a riflettere sul mondo di oggi e sul futuro, ponendo l’importante interrogativo sul destino dei sentimenti e sulla necessità di difendere ciò che conta davvero per restare umani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia