Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'export siciliano è in crescita, Turano: ora un piano per internazionalizzare le imprese

"Non ci accontentiamo di essere soddisfatti dei dati che confermano il momento positivo per l'export siciliano, vogliamo mettere in campo un piano per creare le condizioni per mantenere il trend e sostenere la competitività delle nostra imprese". Così l'assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano, ha commentato l'aumento del 15% segnato dall'export siciliano nel primo semestre dell'anno, durante la manifestazione Blue Sea Land.

"Gli ultimi dati diffusi dall'osservatorio economico di Unioncamere Sicilia - ha aggiunto Turano - oltre a certificare un consolidato momento positivo per le esportazioni siciliane, confermano che c'è un grande interesse internazionale per il made in Sicily. E' dunque indispensabile rinnovare, in sinergia con il ministero degli Affari esteri, il piano per lo sviluppo delle attività di internazionalizzazione al fine di avere uno strumento efficace per far parlare delle imprese siciliane nel mondo".

"Abbiamo bisogno di analisi, formazione e strategia. Perché il piano sia efficace - ha spiegato Turano - è indispensabile avere un quadro completo dei fabbisogni delle imprese siciliane con propensione all'export, delle misure di agevolazione che sono a disposizione per i progetti di internazionalizzazione e anche delle opportunità dei principali mercati internazionali. Serve poi più formazione non solo per conoscere normative e canali distributivi ma anche per creare figure indispensabili come export manager e brand ambassador. E infine tanta strategia". Riguardo a Blue Sea Land Turano ha evidenziato che "è un patrimonio di relazione economiche e culturali che non va disperso e la vera scommessa è senza dubbio lavorare già da ora per realizzare l'ottava edizione".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia