Martedì, 20 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
PIATTAFORMA VEGA

Petrolio, raggiunto l'accordo sulle tasse: Eni ed Edison verseranno 11 milioni alla Sicilia

di
concessioni estrazione petrolio sicilia, eni edison scicli, pagamento tasse estrazione petrolio, piattaforma vega scicli, Sicilia, Economia
Una piattaforma per estrazioni in mare

Undici milioni di euro. A tanto ammonta la cifra che Eni  ed Edison verseranno nelle casse del comune di  Scicli, in provincia di Ragusa. Un accordo raggiunto a pochi giorni dalla sentenza della commissione Tributaria del Tribunale di Ragusa a cui si era rivolta l’amministrazione comunale per il pagamento di Imu, Ici e Tasi, nel periodo tra il 2009 e il 2015, dovuti dalle Compagnie petrolifere.

Ma le aziende che hanno ottenuto i permessi per ricerche e coltivazione di idrocarburi in Sicilia quante tasse pagano? Quante royalties? La Sicilia, tra attività sulla terra ferma e in mare, nel 2017 ha contribuito con il 17,8 per cento della produzione nazionale di petrolio, con 735 mila tonnellate estratte nell’ultimo anno (rispettivamente 506,5 mila tonnellate sulla terra ferma e 228,6 mila tonnellate in mare) e il 3,6 per cento di gas.

«Numeri certamente poco incidenti ma che nei territori interessati dai progetti di trivellazione portano a rischi ambientali importanti», spiega Legambiente sulla Gazzetta del Sud in edicola ribadendo come «i territori devono liberarsi dalla  dittatura delle fonti fossili  a causa dei connessi rischi per l’ambiente e la salute e delle emissioni di gas serra che alimentano i cambiamenti climatici».

Al Comune di Scicli le tasse erano dovute per la presenza della piattaforma Vega, la più grande piattaforma petrolifera fissa realizzata nell’off-shore italiano nel 1987.

La Sicilia è da decenni territorio da esplorare: solo due settimane fa i cittadini di Licata hanno protestato contro la realizzazione di un gasdotto.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook