Venerdì, 22 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
LE PREVISIONI

Ondata di maltempo, allerta meteo gialla su tutta la Sicilia

Sale di livello per tutta la Sicilia l'allerta meteo della Protezione civile che per oggi è "giallo" in tutta l'Isola.

Sono previste "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Dal pomeriggio, inoltre, si prevedono "venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, specie zone occidentali, con mareggiate lungo le coste esposte".

E da oggi cambiano anche le temperature con un calo drastico dei valori medi. La "colpa" è dei venti che faranno affluire, spiegano i metereologi di Epson Meteo, "affluire aria decisamente più fredda sull'Italia determinando un notevole calo delle temperature con diminuzioni anche dell'ordine di 8-10 gradi".

Da domani il maltempo si muoverà ulteriormente verso sud, determinando ancora condizioni di instabilità all'estremo Sud dove il tempo migliorerà solo nella notte successiva.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

LUNEDI' 22 OTTOBRE Al Nord nuvolosità residua nella prima parte su basso Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna senza fenomeni, soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 14 e 19. Al Centro instabile su adriatiche e dorsale con neve al mattino fino a 1200m. Soleggiato su Tirreno e Sardegna. Tra sera e notte migliora anche a est. Temperature in calo, massime tra 15 e 18. Al Sud tempo molto instabile o perturbato con piogge e temporali localmente forti su Calabria ionica e sulla Sicilia. Temperature in calo, massime tra 16 e 18.

MARTEDI' 23 OTTOBRE Al Nord giornata nel complesso soleggiata su tutte le regioni, da segnalare qualche nube in Romagna al mattino e velature sparse la sera. Temperature stabili, massime tra 18 e 21. Al Centro residui piovaschi al mattino sulle interne abruzzesi in assorbimento, prevalentemente soleggiato sulle altre regioni. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21. Al Sud ancora qualche temporale al mattino su Calabria e Sicilia, maggiore variabilità altrove con fenomeni in esaurimento. Temperature in rialzo, massime tra 19 e 22.

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE Al Nord tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo nuvolosità irregolare sui rilievi alpini confinali con isolati fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 26. Al Centro alta pressione e bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Qualche innocuo addensamento a ridosso dei monti. Temperature in rialzo, massime tra 19 e 23. Al Sud bel tempo prevalente su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche innocuo addensamento in Puglia. Temperature stabili, massime tra 19 e 22.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook