Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carmen Consoli, Giorgia, Negramaro, Zucchero, Ranieri e la coppia Venditti De Gregori: al Teatro Greco di Siracusa torna la grande musica dal vivo

Biagio Antonacci ha aperto la terza edizione della rassegna "Siracusa stelle al Teatro" con un tutto esaurito

Teatro greco di Siracusa

Ha cantato tutti i suoi maggiori successi, facendo esplodere l'antica cavea con i suoi vocalizzi e i suoi movimenti. Biagio Antonacci apre il cartellone dei concerti in quel Teatro Greco di Siracusa che lui stesso definisce «un posto senza tempo … che onora ogni nota». Tutto esaurito per l'unica data prevista: il cantautore milanese entusiasma e fa cantare il suo pubblico ripercorrendo con i suoi brani i trent’anni di carriera (nel 1992 Antonacci ha pubblicato “Liberatemi”, il suo primo successo discografico) fino alla nuova versione di "Sognami" del 2007 che ha cantato insieme a Tananai e Don Joe sul palco del festival di Sanremo.
Un concerto che apre la terza edizione di “Siracusa stelle al Teatro”, rassegna promossa dal Comune Siracusa, in collaborazione con la Regione Siciliana.

Al Teatro Greco di Siracusa ritorna la musica dal vivo con un calendario che vedrà esibirsi domani Carmen Consoli e l’Orchestra popolare siciliana in un concerto-evento prodotto appositamente per l'antica cavea. Un viaggio nella Sicilia con la cantautrice catanese accompagnata da un ensemble di musicisti siciliani così come siciliani sono gli attori chiamati a impreziosire la performance. "Terra ca nun senti” (il titolo è un omaggio a Rosa Balistreri) è un percorso musicale nella Sicilia di oggi e di ieri, tra racconto, suoni e tradizioni. Un concerto per divulgare la musica popolare che celebra lo scambio e la contaminazione tra le diverse culture dell’isola, in una sorta di diario di viaggio.

Domenica 16, unica data in Sicilia per Giorgia che sarà protagonista nei prossimi mesi di una suggestiva tournée nei teatri lirici. Il suo "Blu live outdoor" è un viaggio capace di mescolare ritmi contemporanei e venature r'n'b in canzoni senza etichette.
Il 19, 21 e 22 luglio, uniche tappe del sud Italia, per i Negramaro che hanno scelto Siracusa tra i teatri di pietra italiani per festeggiare 20 anni di successi con "n20 TOUR", appuntamenti live nei più suggestivi teatri di pietra italiani.

Tre date, 28, 29 e 30 luglio, anche per Zucchero e il suo World wide tour: ad accompagnarlo sul palco il coro gospel Sherrita Duran Gospel Choir e una super band internazionale. Una carriera stellare con oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. È stato il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, ed è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994.

«Siracusa si conferma anche quest’anno meta di un turismo musicale italiano e straniero interessato a una fruizione di qualità dei luoghi e del territorio – commenta Nuccio La Ferlita, promoter e direttore artistico della rassegna - su un venduto ad oggi di oltre 40mila biglietti (piattaforme on line e punti vendita), il 60 per cento è registrato fuori Siracusa, in tutte le città italiane e all’estero, con flussi da Australia, Brasile, Belgio, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Norvegia, Spagna, Usa, Canada, Lussemburgo, Paesi Bassi, Francia».

Il 25 agosto unica data per Massimo Ranieri che porta in scena un’altra straordinaria avventura tra recitazione, musica e racconti inediti.
Chiude una coppia storica della musica italiana Antonello Venditti e Francesco De Gregori il 24 e 26 agosto che hanno dato nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone. Ultimamente hanno reinterpretato due classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone”.

«La grande musica italiana – afferma il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – risuona nel nostro monumento più prestigioso che si conferma come luogo privilegiato della vita culturale nazionale e internazionale. La cultura e l’arte non accettano pregiudizi e steccati e devono poter arrivare a un pubblico sempre più vasto».

“Siracusa stelle al Teatro” è inserita nel progetto Anfiteatri Sicilia ed è organizzata da Puntoeacapo e Shake it in collaborazione con l’associazione Development e GG Entertainment.
Per Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, «il cartellone ricco di eventi di alto profilo è la conferma di una proficua sinergia. Un modo concreto di fare sistema nell'ottica di implementare l'offerta turistica rendendola integrata, funzionale e coerente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia