Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiorello, Teresa Mannino, Il Volo, Dargen D'Amico e... Amadeus: quanta Sicilia al Festival di Sanremo

Amadeus punta a superare se stesso col nuovo Sanremo. E' ormai tutto (quasi) pronto per la quinta edizione condotta dal presentatore di origini siciliane (i genitori palermitani) che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio prossimi. E durante la quale in una serata (giovedì) la co-conduttrice sarà la palermitanissima attrice e comica Teresa Mannino. La quale ha fatto dei suoi sketch sulla «sicilitudine», a raffronto con la «milanesità», uno dei suoi cavalli di battaglia. Mentre l’altrettanto siciliano Fiorello (nato a Catania da genitori di Letojanni e Giardini Naxos) si confermerà il mattatore di sempre con le sue incursioni sul palco e non solo. Sicuramente sarà protagonista nella serata finale di sabato, portando tutta la sua verve comica e il suo estro creativo. Lo showman è un habitué dell’evento e anche quest’anno regalerà momenti indimenticabili di comicità.

Sanremo 2024 sarà quindi un Festival della canzone italiana all’insegna della Sicilia. Tra i cantanti che calcheranno il prestigioso palco dell’Ariston, in gara ci sarà «Il Volo», il famoso trio formato per due terzi da cantanti siciliani: Piero Barone, nato ad Agrigento, e Ignazio Boschetto, originario di Marsala, insieme all’abruzzese Gianluca Ginoble. Un ritorno importante per il gruppo che ha già partecipato e vinto il Festival nel 2015 con il brano “Grande Amore”. Tra i Big ci sarà anche Dargen D’Amico, rapper e produttore discografico di origini siciliane (nato a Milano da genitori originari dell'isola di Filicudi), pronto a portare il suo stile innovativo e le sonorità rap sul palco dell’Ariston.

Infine spicca tra quelli annunciati nella serata a tema un duetto dal sapore siciliano, almeno a metà (Dario Mangiaracina è palermitano). Stiamo parlando della Rappresentante di Lista che anche quest'anno è presente sul palco dell'Ariston accanto a una delle stelle del momento musicale: Annalisa. Con lei, insieme al coro Artemia i due cantano il celebre brano degli Eurythmics "Sweet Dreams".

Caricamento commenti

Commenta la notizia