Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, Musumeci lancia l'ipotesi referendum. Toninelli: prima le strade

Il presidente della Regione Nello Musumeci

Si infiamma la polemica tra il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in merito al Ponte sullo Stretto.

«Il ministro Toninelli non può dire che è offensivo parlare di Ponte sullo Stretto, non glielo consentiamo a casa nostra - ha detto Musumeci -. Prende sempre più consistenza l'ipotesi di indire un referendum sul Ponte dello Stretto tra i siciliani per capire se quest’opera, che non esclude la riqualificazione e il potenziamento della rete infrastrutturale dell’isola, sia realmente condivisa dal popolo siciliano oppure no».

Il governatore ha aggiunto: «Semmai è offensiva l’indifferenza, l’ostilità, la superficialità con cui un esponente del governo nazionale pensa di liquidare un tema così complesso che appassiona e divide le coscienze del popolo siciliano».

«Toninelli forse è convinto che noi siamo vocati alla politica dell’autarchia. I rapporti di crescita e sviluppo della Sicilia - ha proseguito il governatore - sappia il ministro vanno ben aldilà della città dello Stretto: non è solo importante potersi muovere in Sicilia, e oggi è quasi impossibile farlo, ma è importante capire come l’isola si relazione col resto dell’Italia e dell’Europa».

Il ministro, in visita a Messina, ha detto che prima del ponte la priorità è per strade e autostrade.

«Sono vicino ai siciliani, Musumeci compreso, e continuerò ad aiutare la #Sicilia. Malgrado gli sproloqui del governatore, che danneggiano l’isola, la presenza del Governo sortisce effetti contro la stasi, effetti sotto gli occhi di tutti. Le chiacchiere stanno a zero. Avanti così». Lo afferma il ministro Danilo Toninelli commentando, su Twitter, le dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Sulla questione è intervenuto anche il vicepresidente dell'Ars Giancarlo Cancelleri, nel corso di una conferenza stampa del Movimento 5 Stelle: «Un referendum sul Ponte sullo Stretto? Cosa volete che dicano i siciliani: non ci sono strade, secondo voi i cittadini vogliono il Ponte o le strade? Il nostro non è un 'no' ideologico, noi diciamo che prima del Ponte servono strade e ferrovie, solo dopo possiamo parlare del Ponte».

Caricamento commenti

Commenta la notizia