Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musumeci a Conte: "Riaprire presto e da giugno in Sicilia stabilimenti balneari attivi"

Da giugno riaperti gli stabilimenti balneari in Sicilia. E Isola "aperta" se entro maggio si arriva a "contagi zero". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Il governatore, intervistato questa mattina su Radiouno Rai, ha annunciato di aver scritto una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: «Chiediamo di riaprire, pur nel massimo rispetto delle regole, diverse attività. Vogliamo capitalizzare questo risultato dei bassi contagi che è frutto di un gioco di squadra tra le autorità regionali e la comunità siciliana».

«Siamo stati i primi - rivendica Musumeci - a dire "chiudiamo la Sicilia" e abbiamo fermato il 94% del traffico ordinario. Possiamo per questo giocare una bella partita sul turismo, sapendo di potere garantire in sicurezza un turismo autoctono, che muove comunque milioni di persone».

Non dal 4 maggio, chiarisce Musumeci, ma «stiamo consentendo agli stabilimenti balneari di aprire a giugno, riapriamo i musei, regaliamo le visite guidate, pacchetti con notti gratuite in albergo».

Insomma, sono pronte norme «per le imprese del turismo e del commercio con l’obiettivo di dare una boccata d’ossigeno». E gli ingressi dalle altre regioni? «Se arriviamo entro maggio, come speriamo, a zero contagi - risponde Musumeci - potrò chiedere al governo nazionale anche di riaprire la Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia