Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali 2022, l'appello di Potere al popolo per una Sicilia alternativa

“Questa nostra epoca, così fiera della propria consapevolezza, verrà definita l’epoca della grande cecità.” A scrivere queste parole è Amitav Gosh, in “La Grande cecità”, a proposito di crisi climatica e cultura nella società contemporanea. "A noi - scrivono i rappresentanti di Potere al Popolo - sono tornate in mente e vogliamo riproporle a proposito delle vicende politiche della sinistra siciliana delle ultime settimane.

Con l’approssimarsi della nuova stagione elettorale, che vedrà le siciliane e i siciliani andare alle urne per le regionali 2022, infatti, iniziano a tornare in voga i soliti nomi e le vecchie formule che per la nostra terra in tutti questi anni non hanno mai significato nemmeno un accenno di cambiamento. Noi non possiamo rimanere a guardare e sentiamo il bisogno, viste anche le domande che in tante e tanti ci stanno facendo, di dire la nostra.

La settimana appena trascorsa - continuano - si è aperta con alcune dichiarazioni di Claudio Fava in cui si diceva disponibile a mettersi ancora una volta a disposizione come candidato presidente, questa volta alla testa di una coalizione tra PD, 5STELLE e “mondo della sinistra”, che guardi anche tra i delusi del centrodestra. Dopo qualche ora, proprio da quel generico “mondo della sinistra”, sono arrivate le prime riflessioni, tra dubbi condivisibili, vecchi entusiasti opportunismi e ingenue, a nostro avviso, speranze di cambiamento.

Claudio Fava, sulla cui persona non nutriamo antipatie o diffidenza, è attualmente deputato regionale, eletto nel 2017 con la lista Cento Passi per la Sicilia, dopo una lunga serie di cariche ricoperte a livello regionale e nazionale. La lista che lo aveva sostenuto si è frantumata - aggiungono - come troppe volte in passato a sinistra, il giorno dopo la sua elezione e in questi anni nessun percorso che guardasse al futuro è stato intrapreso: le organizzazioni che avevano preso parte alla lista elettorale hanno deciso di andare ognuna per la propria strada e l’elezione di Fava, di conseguenza, non ha prodotto nessun avanzamento nelle lotte del nostro territorio e nessun miglioramento delle condizioni di vita delle siciliane e dei siciliani. La responsabilità, lo ribadiamo, non può essere attribuita a Claudio Fava, che pure si è speso come presidente della commissione antimafia, ma all’assenza di un progetto capace di guardare al giorno dopo la scadenza elettorale.

La nostra Sicilia, come noto - proseguono - è una terra difficile e il momento che stiamo vivendo, a livello globale, dominato da crisi profonde, a partire da quella sanitaria e ambientale, passando per quella sociale, rende tutto ancora più complesso. Non verremo smentiti/e da nessuno se affermiamo di essere di fronte a un cambiamento epocale della società così come l’abbiamo conosciuta e in questa particolare congiuntura le sfide che ci attendono sono tanto epocali quanto, potenzialmente, rivoluzionarie. È necessario rimettere in discussione le disuguaglianze e lo sfruttamento delle persone e della natura che fin qui hanno guidato indiscutibilmente lo sviluppo sociale.

In uno scenario simile, siamo convinte/i che formule già sperimentate non possano dare nessuna risposta, né sul nostro territorio né altrove. Pensiamo - concludono - che sia improponibile pensare di guidare una trasformazione radicale della nostra terra, e degli assetti di potere che la dominano, con le stesse forze, politiche ed economiche, che l’hanno fin qui guidata, dalle destre al centro-sinistra, dalla mafia a Confindustria, tra loro intrecciati negli interessi e nell’azione. Crediamo che ripetere ad ogni tornata gli stessi errori non possa in alcun modo produrre un cambiamento e che nessun messia, con la sua sola presenza, possa tutelare il nostro territorio dalla devastazione ambientale, dall’assenza strutturale di opportunità lavorative, dallo sfruttamento, dalle discriminazioni e tanto altro ancora.

Potere al Popolo è nato alla fine del 2017 proprio da queste stesse considerazioni: non si può vivere di elezioni e non si può cambiare nulla se non si torna a organizzarsi e a coordinarsi, con pazienza e con la consapevolezza che nessuna scorciatoia, nessun nome attrattivo e nessuna alleanza, di per sé, significheranno qualcosa di concreto nella situazione attuale.

"Abbiamo bisogno - scrivono infine i rappresentanti - di diffusi e collettivi percorsi di partecipazione popolare dal basso, di spazi di dibattito e di lotta condivisi, ramificati e radicali, che a partire dalle tantissime esperienze che si spendono quotidianamente sul nostro territorio, dai comitati ai movimenti e alle associazioni, rimettano al centro del dibattito pubblico siciliano la vita e i problemi della nostra terra e delle persone che la abitano e subiscono da troppo tempo le decisioni di un manipolo di potenti interessati soltanto ai propri profitti e alla conservazione dello status quo. A nostro avviso, il non rendersi conto di ciò ed il pensare, ad esempio, che effimere alleanze elettorali o operazioni di convergenza con partiti come PD e Movimento 5 Stelle, che oggi sostengono Draghi e governano insieme alle destre e che si sono resi responsabili, a livello locale e nazionale, di politiche che hanno peggiorato nel profondo il nostro paese, non siano altro che la manifestazione di quella stessa cecità di cui scrivevamo sopra".

Ed è proprio a partire da questo che Potere al Popolo si rivolge a tutte quelle persone che come noi sono stanche di tutto ciò, che sono quindi interessate alla costruzione di un'alternativa popolare in Sicilia. Che si tratti di singoli o di realtà collettive, l'obiettivo comune deve essere quello di riportare la nostra voce, quella della maggioranza silenziosa - oppressa dall'incertezza, dall'infelicità e dallo sfruttamento - nelle stanze del potere attraverso un progetto che guardi al di là delle scadenze elettorali. Non c'è tempo da perdere.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia