Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sgarbi “cancella” la mostra di Segesta. Editto di Musumeci, Samonà esegue

Il noto critico d’arte boccia l’allestimento artistico nel parco archeologico. Eppure era stato lo stesso assessore a lodare il progetto

“La spirale” in ferro e vetro, opera del greco Costas Varostos

L’arte contemporanea, la scomunica di Sgarbi e le prossime elezioni creano nel governo regionale siciliano un nuovo ingorgo. Il coro circuito costringe l’assessore ai Beni culturali a un’imbarazzante marcia indietro sulla realizzazione della mostra promossa dalla Fondazione Merz a Segesta. Quello di Musumeci è stato un ultimatum indotto dal pluridecorato critico d’arte e da un dispettuccio politico in chiave antiLega, il partito di Samonà, il quale da assessore si è buttato a capofitto (senza dimettersi) nella campagna elettorale di Palermo.
«L'allestimento artistico attualmente ospitato a Segesta va spostato in altro luogo», ha ordinato il governatore, annunciando il provvedimento «già firmato» da Samonà e finalizzato «a far sì che ogni singolo allestimento di arte contemporanea da realizzarsi in aree e Parchi archeologici – scrive Samonà – venga preceduto dalla presentazione, da parte del soggetto proponente, di un dettagliato progetto espositivo da sottoporre alla autorizzazione dipartimentale».
Eppure era stato lo stesso assessore Samonà ad accogliere il progetto a braccia aperte, esaltando il dialogo tra antico e moderno. Uno sguardo moderno che s’inoltra negli abissi della storia: «Negli stessi mesi in cui la Regione promuove la ripresa di innumerevoli missioni archeologiche – affermava l'assessore regionale ai Beni culturali nella cerimonia d’inaugurazione della mostra – si cercano nuovi codici di lettura come in questo caso. È un’iniziativa che nasce dall'idea che i nostri i nostri templi, i luoghi dell'archeologia, non sono solo appannaggio di studiosi e turisti, ma sono soprattutto spazi aperti alla riflessione e all'ascolto».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia