Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto di Messina, Schifani insiste: "Fondi prelevati dal governo senza concertazione. No a conflitti istituzionali"

«Il governo della Regione Siciliana ha sempre condiviso la strategicità di questa grande opera, essenziale per lo sviluppo del Mezzogiorno e di tutta l'Italia. Tanto da aver indirizzato a ottobre al ministro Salvini una nota con la quale lo si informava che la giunta, all’unanimità, aveva deliberato di essere pronta a collaborare con un miliardo di euro di risorse Fsc».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, intervenendo a Skytg24. «Fondi - ha proseguito il presidente - che adesso sono stati prelevati d’autorità dal governo nazionale per un importo addirittura maggiore di 300 milioni di euro. Il tema è delicato perché costituisce un precedente. Occorre sempre una concertazione tra i vari livelli dello Stato, come prevede la Costituzione. Quindi mi auguro che questo fatto non si ripeta perché si aprirebbe un conflitto istituzionale che nessuno vuole».

Intanto in casa centrodestra c'è chi prova a gettare acqua sul fuoco. «Oggi si parla del ponte di Messina e si rappresenta come una bandiera del ministro Salvini, ma in realtà sappiamo che è stato un’idea pensata dal presidente Berlusconi per tanti anni, è una infrastruttura in cui crediamo, tutto il centrodestra crede sull'opportunità di varare questa grande opera». Così ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ospite di Start a Sky Tg24.

«Sono state fatte delle scelte per definire la responsabilità delle risorse per realizzare quest’opera. Io credo nella dialettica che ci sarà nel governo per far sì che ci sia soddisfazione alla realizzazione di quest’opera. Calabria e Sicilia, che sono gestite da due esponenti di Forza Italia e che sono favorevoli alla realizzazione di quest’opera, devono tener conto di tutto il resto, quindi troveremo il modo per dare soddisfazione» ha affermato il ministro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia