Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione Siciliana, è crisi di Governo? Fratelli d'Italia ci pensa

Renato Schifani

La giunta Schifani ha approvato la mappa dei nuovi manager della sanità pubblica in Sicilia senza che fossero presenti gli assessori di Fratelli d'Italia. E ciò, al termine di una giornata di fibrillazioni nella maggioranza, ha fatto andare su tutte le furie gli uomini della Meloni, che si dicono pronti ad aprire una crisi di governo e parlano di «colpo di mano» degli alleati. «La decisione del presidente Renato Schifani di nominare i manager della sanità in Sicilia in assenza degli assessori di Fratelli d’Italia apre la crisi di governo», dicono all'agenzia Ansa fonti di FdI.

Dopo il ko all'Ars di questo pomeriggio (31 gennaio), si apre un altro fronte nel centrodestra. Nel pomeriggio la legge che avrebbe salvato quattro deputati dalla decadenza per ineleggibilità è stata bocciata col voto segreto grazie al fuoco amico di Lega e Dc. In serata Schifani aveva convocato la giunta per le 19 per nominare i manager della sanità. Ma fino alle 20 gli assessori di Fratelli d'Italia non erano arrivati a Palazzo d'Orleans, impegnati in una riunione di partito per pianificare la reazione contro gli alleati.

Schifani ha chiamato tre volte Alessandro Aricò, capo delegazione di FdI in giunta, invitandolo ad accelerare l'arrivo a Palazzo d'Orleans. Ma alle 20, di fronte all'assenza prolungata, il presidente ha dato via libera alle nomine. Che quindi sono state formalizzate senza il via libera dei meloniani secondo uno schema circolato nel pomeriggio. Uno schema che la riunione fra deputati e assessori di FdI aveva pianificato di modificare.

E ora il gruppo dei meloniani è pronto a contestare la scelta del presidente. Anche se, va detto, l'elenco approvato comprende nomi che Schifani aveva concordato con i vertici di Fratelli d'Italia e con gli stessi assessori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia