Mercoledì, 28 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Sicily Coast to Coast, ai nastri di partenza da Palermo il tour dell'isola in bicicletta
9 TAPPE

Sicily Coast to Coast, ai nastri di partenza da Palermo il tour dell'isola in bicicletta

Sicily Coast to Coast ai nastri di partenza. Partirà domani, venerdì 25 settembre alle ore 8.00 dall’antico stabilimento balneare di Mondello (ex Charleston) il tour della Sicilia in bicicletta in 9 tappe, per la valorizzazione e la scoperta del territorio in chiave green, aperto gratuitamente a sportivi e appassionati, ideato e organizzato dall’associazione sportiva “Now Team”.

Pronti già i primi 15 iscritti, che effettueranno l’intero tour e tanti altri ciclisti di associazioni sportive che hanno aderito al progetto si aggregheranno lungo il percorso. Restano aperte le iscrizioni per le singole tappe.

Il tour sarà guidato da Daniele Di Gregoli, atleta e comunicatore dell’associazione, e toccherà tutte le province siciliane, passando per borghi marinari, spiagge, campagne, angoli insoliti e nascosti, alla scoperta di tradizioni paesaggistiche, culturali ed  enogastronomiche.

Tutte le nove tappe saranno documentate in un video, accompagnato da micro racconti legati alla storia, alle tradizioni, alla gastronomia locale, alle cantine, birre artigianali e prodotti tipici, oltre che naturalmente allo sport. Ciò al fine di produrre un documentario volto alla promozione delle coste siciliane attraverso il cicloturismo, che sempre più si sta spopolando in tutto il mondo come stile di viaggiare green.

Il video sarà presentato nei più grandi saloni internazionali del Turismo, diventando bagaglio di comunicazione per la promozione della Sicilia ed inoltre sarà lanciato sulla piattaforma YouTube supportato da una campagna di marketing digitale.

L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; dall’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“Non è un semplice giro in bicicletta della Sicilia rivolto ad appassionati – dice l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Manlio Messina – ma la caratteristica che rende qualcosa di diverso “Sicily Coast2Coast” è il progetto legato al racconto di una Sicilia diversa, vista da una prospettiva diversa, con gli occhi degli sportivi che amano la loro terra, con i suoi paesaggi, la sua cultura e le sue eccellenze. Attendiamo di vedere il video che verrà fuori da questa esperienza per mostrarlo in Italia e all’estero”, conclude Messina.

Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Un progetto che coniuga  valori come la promozione per la mobilità sostenibile e il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio. La Sicilia percorsa in bici, come un cammino spirituale che ci consegnerà una testimonianza della cultura ultra millenaria della nostra terra mostrandoci le tante eccellenze che la caratterizzano ancora oggi”

"Abbiamo sempre considerato lo sport come uno strumento d’eccezione che consente di raggiungere obiettivi ambiziosi a lungo termine – afferma Luigi Zumbo, Presidente dell’Associazione Now Team -  L’inclusività, la solidarietà, la capacità di lavorare in team e adesso più che mai la conoscenza e promozione del nostro territorio".

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook