Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Educazione finanziaria, a Didacta tutte le iniziative di Bankitalia per le scuole

Tra i progetti: "Inventiamo una banconota", i Pcto per i giovani e i percorsi formativi per gli insegnanti

Conoscere il valore del denaro e di un mondo, quello della finanza, lontano solo in apparenza dalla quotidianità, così da compiere scelte consapevoli e costruire una consapevolezza da consolidare nel tempo. E proprio il mese di ottobre è dedicato all'educazione finanziaria, con molteplici iniziative: tra esse un ruolo speciale è certamente ricoperto dalla programmazione condotta dalla Banca d'Italia, presente anche in questa seconda edizione di Didacta Sicilia per presentare i progetti rivolti alle scuole. Sempre affollato lo stand, con innumerevoli richieste di informazioni e seminari formativi condotti dal team coordinato da Fabio Bernasconi, vicecapodipartimento Tutela ed educazione finanziaria, Nicola Parisi, referente regionale per l'educazione finanziaria, e Giulia Giampiccolo, referente dell'educazione per la Sicilia orientale.

"Con le iniziative di educazione finanziaria - spiegano - la Banca d’Italia intende trasmettere competenze di base per compiere scelte di vita quotidiana più consapevoli e serene. L’educazione finanziaria aiuta a scegliere il mutuo più conveniente o l’investimento meno rischioso, insegna a difendersi dalle truffe online". Tra le attività in programma in Sicilia, quelle più significative dedicate al mondo della scuola sono: “Educazione finanziaria nelle scuole”, percorsi formativi per gli insegnanti in programma nella prima metà di novembre, mirati all’accrescimento della cultura finanziaria delle nuove generazioni; PCTO (ex alternanza scuola lavoro), in cui studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado vivono da protagonisti l’esperienza di un processo di lavoro e realizzano un prodotto o un servizio connesso con una delle funzioni della Banca d’Italia; “Inventiamo una banconota”, un concorso tra scuole che si sfidano per la creazione di un bozzetto di una banconota immaginaria. Le scuole vincitrici ricevono un contributo in denaro per lo sviluppo delle attività didattiche.

Le attività di educazione finanziaria non si limitano al mondo della scuola, ma vedono la Banca collaborare anche con enti e istituzioni, come per esempio associazioni di categoria, sindacati, onlus, club service. Vengono promossi anche seminari universitari sui compiti istituzionali della banca centrale, mentre sono numerosi i progetti specifici tra cui "Le donne contano", incontri per promuovere l'alfabetizzazione economico-finanziaria delle donne in condizioni di vulnerabilità, rivolti alle associazioni femminili e ai centri antiviolenza e “Piccole imprese, scelte grandi”, seminari destinati a facilitare i piccoli imprenditori nella gestione dell’azienda e dei rapporti con il sistema bancario. In itinere anche progetti con i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e una collaborazione con l'Amministrazione Penitenziaria regionale per la realizzazione di incontri di educazione finanziaria a favore dei detenuti.

"Non dobbiamo pensare che le competenze economiche e finanziarie siano utili soltanto alle persone con un buon livello culturale e una certa disponibilità economica - afferma il direttore della Banca d’Italia di Palermo, Emanuele Alagna - Direi piuttosto che questo tipo di competenze sono ancora più importanti per chi dispone di minori risorse e, proprio per questo, non può avvalersi della consulenza di professionisti, non può permettersi di rischiare, e quindi deve amministrare le proprie risorse finanziarie con maggiore accortezza”.

Ottobre: le iniziative dedicate

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria, su iniziativa del Comitato interministeriale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sono numerose le attività tra cui laboratori ludico-didattici per gli studenti. A marzo, invece, si svolgerà la “Global Money Week”, un’iniziativa dell’OCSE dedicata ai giovani con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza di prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Per maggiori informazioni: https://economiapertutti.bancaditalia.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia