Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia ospiterà dal 7 all’11 maggio la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2024

Padrone di casa, l’IPSSEOA ‘Giovanni Falcone’ di Giarre, vincitore dell’ultima edizione

La Sicilia ospiterà dal 7 all’11 maggio la Gara nazionale degli Istituti Alberghieri.

Si terrà presso l’Istituto professionale di Stato per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera "Giovanni Falcone" di Giarre in qualità di Istituto vincitore dell’ultima edizione della competizione nazionale.

Il contest rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito e premia i migliori studenti italiani in diversi settori quali l’enogastronomia, sala/bar e vendita -accoglienza turistica. La gara si articola in tre giornate e rappresenta un momento di verifica delle conoscenze, abilità, competenze e dei livelli professionali acquisiti a scuola da studentesse e studenti. La competizione è altresì un’occasione di socializzazione e di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse oltre a rappresentare un’opportunità per promuovere le eccellenze dei diversi territori della nostra penisola, con particolare riferimento alle specificità enogastronomiche e culturali e ai talenti delle nostre écoles hôtelières.

Le iscrizioni sono aperte sino al 16 febbraio. Il programma dell’evento è consultabile sul sito dell’IPSSEOA ‘Falcone’ al seguente link:

https://www.alberghierogiarre.edu.it/index.php/spazio-europa/80-generale/760-gara-nazionale-istituti-alberghieri-2024

In Sicilia ci sono 52 Istituti Professionali di Stato per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera. “I nostri giovani sono ambasciatori del territorio, che con professionalità e partendo dalla valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali raccontano la storia e la bellezza della Sicilia – dice il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro -.  Gli Istituti Alberghieri dell’Isola si sono sempre distinti nelle diverse manifestazioni nazionali. Uno degli ultimi riconoscimenti è la medaglia d’argento vinta dall’Istituto ‘Francesco Paolo Cascino’ di Palermo al prestigioso Trofeo Giovani Mille organizzato dalla Federazione italiana cuochi presso Host Milano”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia