Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhiuto e Schifani: "Opera necessaria, sosterremo la realizzazione del Ponte sullo Stretto"

"Si parla del Ponte da troppi anni e continuiamo ad assistere a parole parole parole, ma di fatto non è stato realizzato nulla. Realizzare il ponte è assolutamente necessario per lo sviluppo della Sicilia, ma anche dell’Italia. Non realizzarlo è un ostacolo per lo sviluppo dell’isola. È una sfida utile e necessaria!". Le parole di Raffaele Bonsignore, presidente Fondazione Sicilia, hanno dato il via a "Il Ponte sullo Stretto" una sfida necessaria, l’evento di Fondazione Magna Grecia e Fondazione Sicilia, in corso al Teatro Massimo di Palermo, nell’ambito delle attività di promozione culturale, sociale ed economica del Mezzogiorno. "Voglio lanciare un appello: basta promesse, basta parole, dobbiamo passare ai fatti!", aggiunge Bonsignore. Dopo i saluti del presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti, del presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore e del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, la prima sessione "La sfida sociale" sarà moderata dalla giornalista Barbara Romano, e vedrà dialogare Vincenzo Fortunato, amministratore della Società Ponte sullo Stretto; Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo e Lino Morgante, presidente e direttore editoriale di S.E.S. Società Editrice Sud. Nel pomeriggio intervenuti anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e quello della regione Calabria Roberto Occhiuto.

«Occorre unire tutte le energie e fare sintesi perché sulla realizzazione di una importantissima opera come il Ponte sullo Stretto, una infrastruttura decisiva per lo sviluppo del Mezzogiorno e per la crescita del Paese, non si può più tergiversare. E’ in gioco il futuro del territorio e la speranza di un riscatto economico e sociale, senza considerare l’obiettivo della continuità territoriale e della valorizzazione del ruolo della Sicilia e della Calabria nel Mediterraneo». Così Saverio Romano, vicepresidente della Fondazione Magna Grecia, nel corso del meeting. "Il Ponte sullo Stretto è un tema che non dovrebbe più costituire argomento di discussione. Il nostro non è un posto normale, è un posto dove si cercano obiezioni per poter raggiungere certi obiettivi. Il Ponte sullo Stretto è una scelta prima di tutto politica, in una logica di comprensibile ausilio allo sviluppo del Mezzogiorno" ha aggiunto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

Componente della Sicilia nel CdA della società Stretto di Messina

«E' previsto che la Sicilia nominerà un componente del cda della società "Stretto di Messina". Il presidente Schifani ne ha già parlato con il ministro Salvini». Così l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, parlando con i giornalisti a margine del convegno. L’ultimo decreto del ministro delle Infrastrutture interrompe il processo di liquidazione e si renderà necessario, quindi, nominare il nuovo cda all’interno del quale anche la Sicilia sarà rappresentata.

Occhiuto: "Un'opera che attrarrà altre infrastrutture"

«Del Ponte non si è mai parlato tanto e soprattutto non si è mai fatto tanto realmente per realizzarlo. Credo che questa sarà una grande infrastruttura capace di attrarre altre infrastrutture. Ai teorici del benaltrismo andrebbe ricordato che quando si doveva fare l’autostrada del Sole, molti dicevano 'questi sono matti, pensano all’autostrada e mancano le strade. Eppure, dopo la sua realizzazione, sono state completate anche le altre reti viarie. Il ponte quindi servirà anche a efficentare il livello di infrastrutture della Calabria e della Sicilia, anche perchè non può rimanere una cattedrale nel deserto». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine del convegno «Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria», in corso al teatro Massimo di Palermo.

Schifani: "Il mio governo sosterrà il Ponte"

«Il mio governo sosterrà la realizzazione del Ponte, e si impegnerà per miglioramento i collegamenti, su gomma e su ferro». Lo dice il governatore della Sicilia, Renato Schifani, parlando con i giornalisti a margine del convegno «Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria», in corso al teatro Massimo di Palermo.
«Sul miglioramento della rete stradale siciliana apriremo un grande fronte, un confronto serrato con Anas. Siamo ormai alla vigilia del commissariamento dell’autostrada Palermo-Catania.
Parleremo con con Rfi, Ferrovie dello Stato, Anas, per capire bene i tempi dell’investimento di oltre 11 miliardi che toccano alla Sicilia. Ho chiesto al ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e ai vertici di Rfi un cronoprogramma per la realizzazione delle autostrade Palermo-Catania e Catania-Messina».

Caricamento commenti

Commenta la notizia