Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forte terremoto magnitudo 4.4 in provincia di Catania. Avvertito anche a Messina. Ripresa la circolazione ferroviaria

Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato oggi alle ore 14:06, colpendo la provincia di Catania, in Sicilia. Secondo le stime preliminari, l'epicentro del sisma si è verificato in mare a una profondità di circa 10 km, con coordinate geografiche 37.5 gradi di latitudine nord e 15.1 gradi di longitudine est.

Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione locale,  causando preoccupazione e momentaneo allarme. Al momento, non sono stati segnalati danni significativi alle infrastrutture o feriti a causa del sisma. Il sisma è stato nettamente avvertito, oltre che a Catania, anche nelle province di Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna.

Il sisma si è verificato lungo il sistema di faglie alfeo-etna, che è struttura particolarmente  dinamica. Si tratta del confine cinematico tra le due placche, nel mar Jonio

Sospesa la circolazione ferroviaria

Sulla linea Messina-Catania-Siracusa la circolazione ferroviaria, dopo il terremoto, è stata sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca, nel Catanese, per consentire la verifica dello stato della linea Nessun treno è fermo sulla linea. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria con attivazione di bus sostituivi e l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea. La circolazione è ripresa alle 17.10.

Carabinieri del Nas di Catania, dopo il terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06, stanno monitorando le strutture ospedaliere della zona interessata al sisma per verificare eventuali criticità. Dai primi sopralluoghi non si evidenziano criticità.

Nessuna segnalazione di danni

Ai vigili del fuoco non è giunta al momento alcuna segnalazione di crolli per il terremoto di magnitudo 4.4 registrata in mare alle 14.06 a 5 km dalla costa di Aci Castello. Lo affermano dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Catania. Nessuna segnalazione è giunta all’Ingv e alla sala operativa delle forze dell’ordine Anche il Dipartimento di Protezione Civile non registra danni in seguito al terremoto di magnitudo 4.4 che ha interessato la costa di Catania. «Dalle prime verifiche effettuate - si legge in una nota - l’evento risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose». Nessuna segnalazione di danni, inoltre, è al momento arrivata alla sala operativa della Protezione civile della Regione Siciliana.

Molte scuole sono state fatte evacuare per motivi di sicurezza. La sala operativa ha «contattato i sindaci dei comuni di Aci Castello, Valverde, San Gregorio di Catania e Acireale» e «tutti riferiscono che non ci sono segnalazioni di danni». Anche i vigili del fuoco di Catania, si sottolinea dalla Protezione civile regionale, «riferiscono che non sono pervenute segnalazioni di danni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia