Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giro della Sicilia in 89 francobolli: la magia dell'isola. TUTTE LE IMMAGINI

Sono qui "illustrati" 73 francobolli che descrivono e celebrano alcuni dei momenti più importanti della storia siciliana. Questi "piccoli quadri" racchiudono, inoltre, alcune delle bellezze artistiche e ambientali della Regione.

E’ possibile raccontare attraverso i francobolli la storia della Sicilia , i suoi luoghi, le sue città e i suoi personaggi più celebri? Probabilmente no, ma certamente è possibile farsi un’idea, sia pure approssimativa, della varietà e della ricchezza artistica e ambientale offerta dell’isola, sfogliando la raccolta filatelica dedicata alla Trinacria nei decenni, dal Teatro Massimo di Palermo al Duomo di Messina, dai Templi di Agrigento all'Isola Bella di Taormina. E alcuni dei grandi personaggi che hanno onorato la Sicilia, da Gaetano Martino a Luigi Pirandello, da Vincenzo Bellini a Salvatore Quasimodo, fino a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati-simbolo che hanno dedicato la vita alla lotta contro la mafia.

Proponiamo alcuni dei francobolli che descrivono e celebrano l’isola, a partire dai “Francobolli di Sicilia”, l'unica serie emessa dalla Posta di Sicilia il primo gennaio 1859, ed utilizzati esclusivamente per le esigenze postali del Regno di Sicilia. Si tratta di sette francobolli stampati in diversi colori e vignette illustrate con l'effigie di Ferdinando II disegnata dal messinese Tommaso Aloisio Juvara (1809-1875) l’incisore nipote del celebre architetto Filippo Juvara.

Regno di Sicilia - Regno D'Italia 1859-1946

Repubblica 1948-1960

Repubblica 1967-1980

Repubblica 1982-1989

Repubblica 1990-1996

Repubblica 1996-2002

Repubblica 2002-2007


 



 

Caricamento commenti

Commenta la notizia