Martedì 07 Maggio 2024

Dalla caponata all'arancia flambé: studenti di Caltanissetta omaggiano la cucina locale

Studenti lavorano “alla lampada“
Francesco Cuccurullo (Presidente Coldiretti Caltanissetta), Giuseppe Pisano (Colonnello DIA), Giovanni Signer (Questore di Caltanissetta), Giusi Terranova (Preside dell’Istituto Di Rocco), Francesco Ferreri (Presidente Coldiretti Sicilia)
Torta finale
Tanti i piatti realizzati per la soddisfazione degli ospiti

A tavola con le eccellenze del territorio”, un omaggio alla provincia nissena e suoi prodotti agroalimentari, è il pranzo creato dagli allievi e dai docenti dell’istituto superiore Di Rocco di Caltanissetta, presso la sala ristorante della scuola. In collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, è stata una occasione per mettere in relazione alcuni prodotti icona dell’isola e i vini con la professionalità degli chef e dei ragazzi allievi.

Tanti i piatti realizzati per la soddisfazione degli ospiti, tra le personalità il colonnello della Dia, Giuseppe Pisano, il questore di Caltanissetta, Giovanni Signer, i presidenti di Coldiretti Caltanissetta e Sicilia, Francesco Cuccurullo e Francesco Ferreri.

Tra le creazioni, una caponata di stagione con coratelle di capretto, i maccheroncelli al ragù di suino nero con verdura nostrana, i ravioli su virgola di erbe spontanee, il rollatino di capretto con sapori nisseni su base di ortaggi tipici.

Infine un piccolo-grande show, il dessert è stato preparato alla “lampada”, una arancia flambé con croccante di mandorle e quenelle di ricotta.

Hanno coordinato il pranzo, la preside dell’istituto, Giusi Terranova, e il responsabile provinciale di campagna amica, Claudio D’Agostino.

leggi l'articolo completo