Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papilloma Virus, congresso a Favignana: "Il vaccino arma contro il cancro del collo dell'utero"

Si è parlato di Papilloma Virus e di infezioni genitali al convegno che si è tenuto a Favignana il 30 e il 31 maggio, diretto dal professore Giuseppe Scaglione. Presente alla due giorni anche il professore Giuseppe Lo Bue, ginecologo del dipartimento materno infantile dell'Asp 6, noto per aver iniziato 12 anni fa in Sicilia il ciclo di vaccinazione contro il Papilloma Virus.

"Avendo per primo iniziato in Sicilia la vaccinazione con il vecchio quadrivalente, oggi soppiantato dal nonovalente, mi sono sentito onorato di questo invito poichè ho potuto portare la mia esperienza, iniziata nel 2007, che ha portato alla vaccinazione di oltre 4 mila ragazze dai 18 ai 27 anni".

Il vaccino contro il Papillomavirus rappresenta una straordinaria arma contro il cancro del collo dell'utero e negli anni potrebbe addirittura portare a un azzeramento del tumore: "Oggi la vaccinazione può essere eseguita anche nei maschi e in modo gratuito, cosa davvero importante se teniamo conto che i primi vaccini a cui mi riferisco avevano un costo di 110 euro a fiala. Questo sarà un successo che sicuramente porterà ad annientare fra 10 anni il cervicocarcinoma".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia