Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa atterra in elicottero a Palermo: accolto dalle autorità, 80 mila fedeli al Foro Italico

Fedeli attendono il Papa al Foro Italico

Francesco, proveniente da Piazza Armerina, è atterrato nell’area  del Porto di Palermo.

Al suo arrivo, il Papa è accolto dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dal prefetto
di Palermo, Antonella De Miro, e dal sindaco della città, Leoluca Orlando.

Sono oltre 80 mila, così come previsto dalle autorità, le persone presenti nell’area del Foro Italico, a Palermo, per la messa che papa Francesco celebra stamane nella memoria liturgica del beato Pino Puglisi.

Giovani protagonisti al Foro Italico. Sono migliaia arrivati sul prato fin dalle prime ore del mattino. «Siamo qua dalle 8 - dice Filippo Sapienza, 26 anni, della parrocchia San Giuseppe Cafasso - ero qua anche per Benedetto XVI, è molto emozionante partecipare alla messa del pontefice, soprattutto con questo Papa che ha una attenzione particolare verso i giovani. Parla come uno di noi».

«Siamo arrivati alle 6 - aggiunge Francesca Calderone di Termini Imerese - una grande emozione avere anche l’incontro a piazza Politeama, ci aspettiamo un messaggio di speranza».

«Siamo qua anche per commemorare con il Papa padre Puglisi il volto sorridente della chiesa contro la mafia. Un sacerdote che non ha avuto paura convinto che cambiare è possibile», dice Biagio Pedalà di Palazzo Adriano.

Volontari, scouts, protezione civile e forze dell’ordine hanno distribuito bottigliette d’acqua ai fedeli al Foro Italico dove Papa Francesco ha celebrato la messa. Dopo l’omelia del Pontefice una sessantina di sacerdoti e 240 ministri straordinari hanno dato ai fedeli 50mila ostie consacrate. Da stamattina i fedeli al Foro italico hanno lamentato la mancanza di bottiglie d’acqua: chi aveva una bottiglietta doveva gettare il tappo prima di superare il varco di accesso al prato e molti fedeli hanno bevuto prima di entrare. Qualcuno ha avvertito malesseri e abbassamenti di pressione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia