Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornalista di Agrigento muore di malaria dopo un viaggio in Africa, inchiesta per omicidio colposo

Loredana Guida

La giornalista e insegnante agrigentina Loredana Guida, 44 anni, è morta durante la notte dopo avere contratto la malaria in Africa.

La donna, che per oltre quindici anni ha collaborato, fra le altre testate, con il Giornale di Sicilia e AgrigentoNotizie, da una settimana era ricoverata al reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Al ritorno da Lagos, in Nigeria, per una settimana è stata ricoverata in Rianimazione all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento da dove i medici hanno chiesto e ottenuto specifiche consulenze dagli ospedali di Palermo e Roma.

La diagnosi è stata quella di malaria terzana maligna. La malattia si trasmette con la puntura di una zanzara. 

I familiari hanno presentato un esposto alla Procura di Agrigento, per chiedere di fare luce su eventuali responsabilità e negligenze del personale sanitario. I parenti della 44enne, assistiti dall’avvocato Daniela Posante, hanno formalizzato una denuncia rappresentando agli inquirenti la circostanza che Loredana si era presentata al pronto soccorso con la febbre alta e aveva fatto presente ai medici di essere stata in Africa.

La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta. Il fascicolo è a carico di ignoti. Se ne sta occupando il pubblico ministero Elenia Manno. Il procuratore capo Luigi Patronaggio e l’aggiunto Salvatore Vella seguiranno però le indagini della sezione carabinieri. La Procura sta già disponendo l’acquisizione delle cartelle cliniche in ospedale, al «San Giovanni di Dio» di Agrigento, e l’esame autoptico. Rinviati pertanto i funerali di Loredana che erano stati previsti per domani pomeriggio.

La Procura ipotizza il reato di omicidio colposo. La vittima dopo Capodanno era andata in vacanza in Nigeria con un gruppo di amici. Lì avrebbe contratto la malaria.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia